Sanità: 3 nuovi geriatri in servizio al’ospedale Beauregard
I 3 nuovi geriatri Luca Vaccaro, Fiamma Burgassi e Francesca Lucchese con il direttore Franz De La Pier
Sanità
di Danila Chenal  
il 05/02/2026

Sanità: 3 nuovi geriatri in servizio al’ospedale Beauregard

Luca Vaccaro, Fiamma Burgassi e Francesca Lucchese integrano l’équipe multidisciplinare dedicata alla presa in carico globale della persona anziana

Sanità: 3 nuovi geriatri in servizio al’ospedale Beauregard.

Luca Vaccaro, Fiamma Burgassi e Francesca Lucchese integrano l’équipe multidisciplinare dedicata alla presa in carico globale della persona anziana.

«L’ingresso dei tre professionisti rappresenta un importante investimento dell’Azienda Usl Valle d’Aosta nel potenziamento delle competenze cliniche e assistenziali, in un ambito strategico come quello geriatrico, sempre più centrale in relazione all’evoluzione demografica e ai bisogni di salute della popolazione» sottolinea in una nota l’azienda sanitaria.

Il direttore di geriatria

«L’arrivo di tre nuovi geriatri rappresenta un passo importante per consolidare ulteriormente il nostro modello di cura – commenta il direttore della Geriatria, dottor Franz De La Pierre -, centrato sulla presa in carico globale e multidisciplinare della persona anziana. Il presidio Beauregard opera in stretta integrazione con l’ospedale Parini e con la rete dei servizi territoriali: poter contare su nuove competenze ed energie ci consentirà di rafforzare continuità assistenziale, appropriatezza clinica e qualità delle cure, a beneficio dei pazienti e delle loro famiglie».

I curricula

Il dottor Luca Vaccaro, originario della Valle d’Aosta, ha scelto di rientrare sul territorio regionale dopo un percorso formativo e professionale maturato tra Pavia e diverse realtà sociosanitarie.

Esperienza a Pavia

«Ho 39 anni. Sono nato ad Aosta e sono cresciuto a Saint-Vincent – si racconta Vaccaro -. Dopo la maturità scientifica, ho studiato alla facoltà di Medicina di Pavia, dove mi sono laureato nel 2013. Fino allo scorso anno ho vissuto a Pavia, dove ho lavorato in alcune Rsa e ho frequentato un master in geriatria e un corso di ecografia internistica. Nel 2021 sono stato ammesso alla Scuola di specializzazione in geriatria, dove mi sono specializzato lo scorso ottobre. Ho scelto di rientrare in Valle d’Aosta innanzitutto per motivi professionali. Inoltre tornare in Valle mi ha permesso di riavvicinarmi alla mia famiglia, il che rappresenta un grande valore aggiunto».

Esperienza parigina

La dottoressa Fiamma Burgassi porta un’esperienza formativa e professionale internazionale, maturata in particolare in Francia, con un forte focus sull’oncogeriatria e sul lavoro in contesti complessi e multidisciplinari: «Dopo la maturità scientifica, ho scelto di percorrere la strada della facoltà di Medicina e Chirurgia, fino al raggiungimento della laurea alle Molinette. Poi  sono andata in Francia, a Parigi, dove ho vissuto 7 anni meravigliosi e altamente formativi, in cui mi sono specializzata in Geriatria all’Université de la Sorbonne. Lì ho conseguito un Master in Oncogeriatria e lì ho iniziato la mia avventura da dirigente medico. La scelta più logica è parsa quella di una regione che riconoscesse il bilinguismo italo-francese e che lavorasse con la stessa metodologia e passione che ho conosciuto durante la mia esperienza parigina».

Esperienza torinese

«Sono nata ad Aosta e cresciuta a Saint-Vincent –  dice la dottoressa Francesca Lucchese -. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia a giugno 2021 all’Ospedale San Luigi di Orbassano. Ho conseguito la specializzazione in Geriatria a novembre 2025 all’Ospedale Molinette, con una tesi sulle differenze di genere nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi neurocognitivi. Durante la formazione ho partecipato a numerosi congressi in questo ambito, che per me è di particolare interesse. Nel corso della specializzazione ho trascorso sei mesi ad Aosta, dove ho conosciuto un’équipe altamente preparata e una gestione del paziente anziano a 360 gradi. E’ per questo che ho scelto di tornare».

(re.aostanews.it)

Sanità: gli ambulatori dell’ex guardia medica si spostano dal Beauregard in via Guido Rey ad Aosta
Dalle 24 alle 9 l’accesso dovrà essere preceduto dal contatto telefonico con il medico di continuità assistenziale, raggiungibile tramite la Centrale Unica di Soccorso (Cus) componendo il 112
il 05/02/2026
Dalle 24 alle 9 l’accesso dovrà essere preceduto dal contatto telefonico con il medico di continuità assistenziale, raggiungibile tramite la Centrale ...