Lavoro e formazione: da lunedì 9 febbraio torna VDA Orienta in piazza Chanoux
L'evento dedicato all'orientamento per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si terrà su tre giornate
Lavoro e formazione: da lunedì 9 febbraio torna VDA Orienta in piazza Chanoux
Nella struttura allestita per la Fiera di Sant’Orso si accalcheranno tra lunedì 9, martedì 10 e giovedì 12 febbraio gli stand di presentazione degli istituti regionali, ma anche i banchetti di scuole provenienti da altre regioni.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione con fondi europei e promossa da l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e l’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, a cui si aggiungono Cva, Inva e Fondazione Ollignan.
Il programma
L’evento dedicato all’orientamento scolastico si aprirà lunedì 9 e martedì 10 febbraio accogliendo i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (lunedì 8-17, martedì 8-13.30).
A loro saranno rivolte le presentazioni degli istituti professionali, dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), degli istituti tecnici e dei licei valdostani.
L’accesso al pubblico sarà riservato alla fascia oraria 17-19 di lunedì.
Si proseguirà giovedì 12 febbraio con il salone dedicato dalle 9 alle 18 agli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado e delle seconde, terze e quarte dei percorsi IeFP.
I ragazzi potranno approfondire l’offerta post-diploma e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Nell’ultima giornata, l’apertura al pubblico avverrà tra le 14.30 e le 18.
Workshop
Durante le giornate di VDA Orienta, agli studenti verranno proposti alcuni workshop tematici.
In particolare, si terranno un primo laboratorio dedicato ai nuovi linguaggi digitali e ai social media (“Scroll, Like, Share: quando la passione diventa professione”) e un secondo incentrato sulle discipline scientifiche e promosso da Cva (“STEM Girls”).
Eventi collaterali
La settimana di Vda orienta proporrà anche una serie di eventi collaterali rivolti a famiglie, studenti ed educatori.
Sabato 7 febbraio alle 18 il Teatro Splendor di Aosta accoglierà l’incontro “L’adolescenza non è una malattia”, diretto da Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, e incentrato sulle sfide dell’età adolescenziale.
Seguirà lunedì 9 febbraio alle 20.30 l’evento “Sliding Doors – Le scelte che ti cambiano”, finalizzato a riflettere sull’importanza delle scelte nella vita.
(f.v.)
