Lavoro e formazione: da lunedì 9 febbraio torna VDA Orienta in piazza Chanoux
Scuola
di Fausto Vassoney  
il 05/02/2026

Lavoro e formazione: da lunedì 9 febbraio torna VDA Orienta in piazza Chanoux

L'evento dedicato all'orientamento per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si terrà su tre giornate

Lavoro e formazione: da lunedì 9 febbraio torna VDA Orienta in piazza Chanoux

Nella struttura allestita per la Fiera di Sant’Orso si accalcheranno tra lunedì 9, martedì 10 e giovedì 12 febbraio gli stand di presentazione degli istituti regionali, ma anche i banchetti di scuole provenienti da altre regioni.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione con fondi europei e promossa da l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e l’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, a cui si aggiungono Cva, Inva e Fondazione Ollignan.

Il programma

L’evento dedicato all’orientamento scolastico si aprirà lunedì 9 e martedì 10 febbraio accogliendo i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (lunedì 8-17, martedì 8-13.30).

A loro saranno rivolte le presentazioni degli istituti professionali, dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), degli istituti tecnici e dei licei valdostani.

L’accesso al pubblico sarà riservato alla fascia oraria 17-19 di lunedì.

Si proseguirà giovedì 12 febbraio con il salone dedicato dalle 9 alle 18 agli studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado e delle seconde, terze e quarte dei percorsi IeFP.

I ragazzi potranno approfondire l’offerta post-diploma e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Nell’ultima giornata, l’apertura al pubblico avverrà tra le 14.30 e le 18.

Workshop

Durante le giornate di VDA Orienta, agli studenti verranno proposti alcuni workshop tematici.

In particolare, si terranno un primo laboratorio dedicato ai nuovi linguaggi digitali e ai social media (“Scroll, Like, Share: quando la passione diventa professione”) e un secondo incentrato sulle discipline scientifiche e promosso da Cva (“STEM Girls”).

Eventi collaterali

La settimana di Vda orienta proporrà anche una serie di eventi collaterali rivolti a famiglie, studenti ed educatori.

Sabato 7 febbraio alle 18 il Teatro Splendor di Aosta accoglierà l’incontro “L’adolescenza non è una malattia”, diretto da Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta, e incentrato sulle sfide dell’età adolescenziale.

Seguirà lunedì 9 febbraio alle 20.30 l’evento “Sliding Doors – Le scelte che ti cambiano”, finalizzato a riflettere sull’importanza delle scelte nella vita.

(f.v.)

La Protezione civile in piazza Chanoux per promuovere il numero 112
Lo farà in occasione della Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza (Nue) mercoledì 11 febbraio allestendo un presidio divulgativo dedicato, attivo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
il 05/02/2026
Lo farà in occasione della Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza (Nue) mercoledì 11 febbraio allestendo un presidio divulgativo dedicato, att...
Sanità: 3 nuovi geriatri in servizio all’ospedale Beauregard
Luca Vaccaro, Fiamma Burgassi e Francesca Lucchese integrano l’équipe multidisciplinare dedicata alla presa in carico globale della persona anziana
il 05/02/2026
Luca Vaccaro, Fiamma Burgassi e Francesca Lucchese integrano l’équipe multidisciplinare dedicata alla presa in carico globale della persona anziana