Fuori Pista
AskaNews
di Administrator admin  
il 07/02/2026

Fuori Pista

Milano, 7 feb. (askanews) – Nella prima giornata con in palio medaglie olimpiche una grande Italia conquista il suo primo oro nel pattinaggio di velocità e ancora l’argento e il bronzo nella discesa libera maschile. Sulla pista dello Stelvio Giovanni Franzoni si è classificato al secondo posto e Dominik Paris al terzo, entrambi alle spalle dello svizzero Von Allmen. Un risultato eccezionale per la squadra azzurra che nei precedenti 90 anni di Olimpiadi aveva vinto in discesa libera maschile complessivamente tre medaglie. Oggi ne sono arrivate due in un colpo solo. Nel pomeriggio poi, dal Milano Speed Skating Stadium, è arrivata un’altra bellissima medaglia con Francesca Lollobrigida nei 3mila metri di pattinaggio di velocità. E la rincorsa al sogno del medagliere continua.

Ieri sera nello stadio olimpico di San Siro e in contemporanea a Cortina, Predazzo e Livigno è andata in scena la Cerimonia d’Apertura, dedicata al tema dell’armonia. Uno spettacolo di luce, corografia e musica che ha raccontato il carattere italiano e ha giocato anche sull’immagine che hanno nel mondo del nostro Paese. Con un protagonista d’eccezione, oltre gli atleti che hanno sfilato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricevuto più volte l’ovazione del pubblico e in un video è arrivato a San Siro su un tram guidato da Valentino Rossi.

Secondo Andrea Varnier, Ceo Fondazione Milano Cortina, “è stato un momento molto atteso per un Comitato organizzatore, perché è una grande sfida operativa, ma poi vogliamo dare un messaggio a tutto il mondo su che cos’è il nostro Paese e quella è una vetrina fantastica. Insomma, riusciti a fare le due cose insieme, ottime operazioni, l’ha detto anche il CIO. E comunque è una cerimonia che mi sembra sia piaciuta e sia piaciuta a tanti, poi io sono di parte per cui faccio fatica a me è piaciuta molto, mi ha emozionato, ma in generale le sensazioni sono molto positive”.

In serata si assegnano altre medaglie, nello snowboard e nel salto con gli sci, ma la grande attesa per i colori azzurri è anche su domani, quando a Cortina si aspetta la discesa libera femminile con Sofia Goggia al cancelletto di partenza e, come tutti sperano, anche Federica Brignone.

https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260207_video_18063862.jpg ideo_18063862|vd15 vd69 vdnl|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260207_video_18063862.jpg|07/02/2026 18:28:03|Fuori Pista|fuoripista|Cronaca, Videonews]

Federica Brignone cresce nella seconda prova della discesa delle Olimpiadi e domani sarà al via: «Mi sto fidando sempre di più»
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Johnson; la libera per le medaglie è in programma domenica alle 11.30
il 07/02/2026
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Jo...