L'elicottero intervenuto nel pomeriggio di oggi a Cogne
CRONACA
di Thomas Piccot - Fausto Vassoney  
il 07/02/2026

Tragedia a Cogne: ghiacciatore precipita e muore a Lillaz

Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio dal Soccorso Alpino Valdostano

Nuova tragedia a Cogne. Un ghiacciatore di nazionalità straniera è precipitato per alcuni metri e ha perso la vita a Lillaz. Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio dal Soccorso Alpino Valdostano.

Ghiacciatore precipita e muore a Lillaz

Secondo le prime informazioni, il ghiacciatore (di cui non si conoscono ancora le generalità) sarebbe caduto per alcuni metri mentre si stava calando, finendo in una zona dove l’acqua non è ghiacciata. Alla base dell’incidente, un probabile errore durante la discesa.

All’arrivo dei soccorritori, per la vittima non c’è stato nulla da fare. I tecnici del Sav hanno fissato al verricello le corde utilizzate dallo scalatore. Con manovre specifiche, hanno recuperato il corpo del ghiacciatore e lo hanno portato alla base della cascata.

Il medico intervenuto non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Gli accertamenti e le operazioni di riconoscimento sono affidati al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.

Una settimana fa, sempre a Lillaz, aveva perso la vita un 60enne francese. Era precipitato per una decina di metri dalla cascata Patrì.

Notizia in aggiornamento

(t.p. – f.v.)

Federica Brignone cresce nella seconda prova della discesa delle Olimpiadi e domani sarà al via: «Mi sto fidando sempre di più»
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Johnson; la libera per le medaglie è in programma domenica alle 11.30
il 07/02/2026
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Jo...