Hockey: Aosta si rialza subito e supera Alleghe all’overtime
L'esultanza di Cristian Verza per il provvisorio 2-0 (foto Roger Berthod)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 08/02/2026

Hockey: Aosta si rialza subito e supera Alleghe all’overtime

Dopo il ko con Caldaro, i gialloblu replicano il risultato dell'andata contro i bellunesi e consolidano il secondo posto nel Master round; questa settimana doppio impegno decisivo

Si rialza subito Aosta e batte 5-4 (2-0, 2-4, 0-0, 1-0) Alleghe all’overtime nella sesta giornata del Master round di Italian Hockey League.

Dopo lo scivolone con Caldaro, infatti, i gialloblu tirano fuori una bella prova d’orgoglio e stendono nuovamente i bellunesi degli ex Pföstl e De Toni con lo stesso punteggio della gara di andata, dove erano stati però necessari gli shootout per decretare un vincitore.

Italian Hockey League: Aosta torna al successo

Succede fondamentalmente di tutto nel ritorno al successo di Aosta sul ghiaccio di casa.

Il match di sabato regala una partenza fulminea dei padroni di casa, che sbloccano il risultato dopo 26″ grazie a Lysenko (on fire nelle ultime due), assistito da Nardella e McNally. Al 16’20” ci pensa Verza, su assist ovviamente di Lysenko a regalare il provvisorio 2-0.

La partita sembra completamente in discesa, ma Alleghe non è dello stesso avviso e nel secondo drittel alza la voce, impattando tra il 23’48” e il 29’45” con Huhtela e l’ex De Toni (power play).

Le Civette sono indemoniate e si portano addirittura avanti 12″ più tardi grazie alla zampata di De Val. Prima che l’allarme in casa aostana suoni, Nimenko rimette le cose a posto in superiorità numerica, ma 30″ più tardi Fontanive consente ai suoi di tornare col naso avanti. Prima della chiusura dell’incredibile parziale, la premiata ditta Sukhytskyi-Nardella-Nimenko confeziona il 4-4.

Nell’ultimo drittel, Aosta prova il forcing iniziale, ma non succede sostanzialmente nulla se non ben sei penalità non sfruttate da entrambe le parti.

Si arriva così al supplementare, ma l’incertezza dura ben poco, perché dopo 29″ l’immancabile Nick Nardella capitalizza l’azione imbastita da Nimenko e Lysenko e regala due punti d’oro.

Aosta tornerà sul ghiaccio mercoledì 11 alle 20 in casa contro Varese, per poi rendere visita, sabato 14, a Pergine, quando potrebbe arrivare anche la matematica a sancire il secondo posto.

Italian Hockey League: risultati e classifica

MASTER ROUND 6ª GIORNATA: Appiano – Varese 3-1; Pergine – Caldaro 3-6; Aosta – Alleghe 5-4 (OT).

CLASSIFICA: Caldaro p.ti 35; Aosta 25; Appiano, Alleghe e Varese 19; Pergine 17.

Guarda la fotogallery di Roger Berthod

 

(al.bi.)