Patto europeo per il clima: il Gemello digitale di Bologna
Roma, 9 feb. (askanews) – Il percorso civico avviato da PianetaLab per esplorare le potenzialità del Gemello Digitale della città di Bologna entra nella sua fase di restituzione pubblica. Dopo gli incontri effettuati tra settembre e dicembre dedicati alla presentazione del progetto e alla raccolta di idee dai cittadini, venerdì 13 febbraio lo Spazio Filla ospiterà un evento di restituzione aperto alla cittadinanza: un momento di confronto sui risultati raggiunti e sulle possibili direzioni future dello strumento digitale.
Il Gemello Digitale, informa una nota, è una rappresentazione virtuale del territorio urbano di Bologna, costruita integrando dati su mobilità, ambiente, servizi, scuole e qualità della vita. Sviluppato dai ricercatori del Centro Nazionale di Supercalcolo in collaborazione con il Comune di Bologna, consente di simulare scenari futuri — dalla viabilità alla qualità dell’aria, fino all’impatto di interventi urbanistici — offrendo supporto alle decisioni di amministratori e cittadini.
“Il 13 febbraio presenteremo i primi esiti di un percorso che abbiamo fatto ascoltando tanti cittadini che all’inizio non conoscevano il gemello digitale, ma che oggi sono interessati a prendere parte. Sappiamo che i dati ci possono aiutare ma anche che l’intelligenza artificiale non è un prodotto neutro – spiegano gli ambasciatori del Patto europeo per il clima Stefano Rimini e Sabina Leonelli -. Per questo, per rispondere davvero alle esigenze e ai desideri chi vive la città di Bologna – alle aspettative e ai bisogni di persone non autosufficienti o migranti, di anziani e di bambini – è necessario coinvolgere, attivare, condividere la conoscenza, rendere democratica, comprensibile e sostenibile la tecnologia. Quella del Gemello Digitale può essere una grande opportunità per Bologna che però, per andare al vantaggio dei cittadini, va realizzata nell’ottica della condivisione, della partecipazione e della sostenibilità ambientale”.
PianetaLab presenterà i risultati del percorso partecipativo e discuterà delle domande emerse dalla cittadinanza. L’incontro culminerà in una tavola rotonda sul futuro del Gemello Digitale, con la partecipazione di ricercatori, esperti e rappresentanti della società civile.
All’incontro, promosso insieme alla Fondazione IU Chigi Rusconi e Filla, parteciperanno gli Ambasciatori del Patto Europeo per il Clima Stefano Rimini e Sabina Leonelli (PianetaLab) Davide Salomone (ICSC – Centro Nazionale di Supercomputazione), Giulia Sudano (Period Think Tank), Fulvio De Nigris (Amici di Luca – Casa dei Risvegli Luca De Nigris), Davide Ferraresi (Presidente di Legambiente Emilia-Romagna) e all’Associazione Cinnica e un rappresentante della Consulta Cinnica. Porterà i saluti introduttivi, per il Comune di Bologna, l’assessore Raffaele Laudani e per la Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, Assessora all’ambiente. A seguire, una discussione aperta ai cittadini e un aperitivo.
