Fernando Michelena: gli incendi abitativi si possono prevenire
AskaNews
di Marketing Administrator  
il 10/02/2026

Fernando Michelena: gli incendi abitativi si possono prevenire

Roma, 10 feb. – Vivere in appartamento comporta una delle preoccupazioni più diffuse: il rischio di incendio. Per questo, garantire che ogni condominio sia uno spazio sicuro deve rappresentare una priorità per amministratori e responsabili della sicurezza. La buona notizia è che oggi prevenire le emergenze è possibile, grazie all’utilizzo degli strumenti adeguati.

Per tutti coloro che desiderano capire come gestire al meglio contesti di pericolo di questo tipo, esce oggi il libro di Fernando Michelena “50 SOLUZIONI ANTINCENDIO. Il Manuale Operativo Per Amministratori Condominiali Per Evitare Errori, Sanzioni E Problemi Legali” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore propone un insieme di strumenti pratici per favorire la sicurezza nel proprio condominio, frutto di oltre trent’anni di esperienza.

“Nel corso della mia vita professionale ho visto tantissime famiglie minacciate da piccoli dettagli, spesso trascurati, presenti all’interno dei propri condomini e legati alla sicurezza degli edifici” afferma Fernando Michelena, autore del libro. “Da qui l’idea, attraverso questo manuale, di offrire suggerimenti immediatamente applicabili per prevenire incendi, gestire emergenze e prendere decisioni consapevoli”.

Come afferma lo stesso autore, il rischio d’incendio vive silenzioso, spesso ignorato, indipendentemente dal fatto che si tratti di un locale tecnico, un’autorimessa o una centrale termica. In certi casi basta davvero un piccolo errore per trasformare la quotidianità in tragedia. Da qui l’importanza della prevenzione.

“Questo libro non è un manuale contenente leggi incomprensibili né un testo tecnico complesso: è una guida pragmatica, scritta con linguaggio chiaro e diretto, finalizzata ad aiutare il lettore a riconoscere e prevenire i principali rischi d’incendio” incalza Giacomo Bruno, editore del testo. “Grazie agli strumenti operativi condivisi da Michelena, gestire ogni situazione con sicurezza è finalmente possibile”.

“Ho deciso di affidarmi a Giacomo Bruno per la pubblicazione del mio manuale, condividendo con lui la visione del libro come strumento di assoluto valore” conclude l’autore. “Il team Bruno Editore mi ha seguito con professionalità nel corso di tutta la pubblicazione, aiutandomi a pubblicare questo testo che sono certo sarà di grande utilità per tanti”.

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...