Fiscozen: in Italia 150mila professionisti dell’amore
Milano, 10 feb. (askanews) – Esistono i matchmaker e i dating coach, i wedding planner e gli artisti del romanticismo, i consulenti che seguono single e coppie dal corteggiamento fino alla sfera intima. Sono i professionisti dell’amore, esperti che si prendono cura del benessere emotivo e relazionale delle persone, gestendo sia il lato sentimentale che quello organizzativo. Secondo le stime della tech company Fiscozen, che ha analizzato i lavori dell’amore per fotografarne l’impatto sulla vita delle persone, in Italia sono circa 150mila gli esperti del settore, tra liberi professionisti, titolari di azienda e dipendenti. Si tratta di oltre lo 0,6% della popolazione occupata (24.188.000), per un volume di affari stimato tra i 4,8 e i 5,3 miliardi di euro l’anno. Una vera e propria “filiera del cuore” che accompagna gli italiani in ogni fase della vita di coppia.
In un mondo sempre più connesso online ma scollegato dal vivo, far scattare la scintilla è diventato più complesso. Tra dating app e incontri casuali dal vivo, molti scelgono di affidarsi ad esperti che negli ultimi cinque anni hanno visto una crescita esponenziale. Parliamo dei match maker, che organizzano appuntamenti mirati, dei creatori di speed date o dei dating e seduction coach, professionisti che lavorano su autostima e approccio per trasformare una semplice conoscenza in una frequentazione. Il corteggiamento vanta anche una schiera di artisti “invisibili”: dai ghost writer romantici che scrivono messaggi e biografie per i profili social, fino ai compositori di canzoni dedicate. Infine, per chi vuole fare il grande passo, ci sono i proposal planner, specializzati nel progettare proposte di matrimonio così memorabili da rendere quasi impossibile dire di “no”.
Quando la scintilla diventa un progetto di vita, entra in campo l’industria del matrimonio. È un settore che in Italia conta circa 83.000 addetti e genera, da solo, un volume d’affari di 3,5 miliardi di euro l’anno. In questa fase si attiva un ecosistema di operatori specializzati: wedding planner, fotografi e videomaker, fioristi e compositori floreali, ristoratori e servizi di catering, sarti e atelier per abiti da sposi, musicisti, dj e altri performer, proprietari o manager di location, make-up artist e parrucchieri, noleggio auto e altri servizi di logistica, agenzie di viaggio e travel designer. Ogni dettaglio è affidato a professionisti che trasformano il “sì” in un evento perfetto. Anche nelle storie più belle, però, possono sorgere complicazioni e se la crisi riguarda la sfera intima o relazionale, il supporto arriva dai sex e love coach o dai terapeuti di coppia. Questi ultimi sono circa 14.000 (quasi il 10% degli psicologi totali) e lavorano ogni giorno per aiutare single e coppie a ritrovare l’equilibrio.
Non tutte le storie sono per sempre e anche dirsi addio richiede le giuste competenze. Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia si contano oltre 150.000 tra separazioni e divorzi all’anno, con una scelta sempre più frequente (oltre il 30% dei casi) verso percorsi extragiudiziali, più rapidi e meno conflittuali. In questo scenario, accanto agli avvocati civilisti, cresce l’importanza dei mediatori familiari: liberi professionisti imparziali che aiutano la coppia a gestire la rottura con equilibrio, con particolare attenzione agli impatti sui figli. “I numeri ci dicono che quello dell’amore non è solo un mercato di nicchia, ma una filiera strutturata che riflette i cambiamenti della nostra società. Analizzare nuovi lavori come Matchmaker e Love Coach è fondamentale per capire come si sta evolvendo la libera professione in Italia. Vediamo nascere nuove figure specializzate che rispondono a bisogni attuali, intercettati con una velocità e una prontezza tipiche di chi decide di lavorare in autonomia. Sono professionisti in Partita Iva che trasformano il benessere relazionale in un asset economico concreto, contribuendo in modo significativo al PIL del settore servizi” spiega Elena Battistini, Commercialista partner di Fiscozen
