Federica Brignone dopo l’oro olimpico in superG: «È successo qualcosa di veramente speciale»
Le parole della 35enne valdostana al termine della straordinaria prova sull'Olympia delle Tofane
«È qualcosa di incredibile, è successo qualcosa di veramente speciale». Così, ai microfoni di Rai Sport, un’emozionatissima Federica Brignone dopo l’oro olimpico in superG a Milano-Cortina.
Federica Brignone: «Ero tranquilla»
Federica Brignone (foto Eurosport)
«Ho pensato a sciare e fare il mio massimo – ha affermato -. Ho detto “o la va o la spacca” e ho provato a fare il massimo. Sinceramente non pensavo di poter vincere l’oro. Mai nella vita, è veramente qualcosa di speciale. Oggi ce l’ho fatta forse perché sapevo di aver già fatto il massimo e che questo sarebbe stato solo un più. Quella è stata forse la mia forza oggi. Ero veramente tranquilla e mi valutavo un’outsider. Ho cercato di dirmi “o fai tutto o non arriva il risultato” quindi oggi è successo qualcosa di veramente speciale».
Il commento di Ninna Quario: «Sto male, non ho parole»
Ninna Quario
«Non so cosa dire, sto male, non ho parole – ha detto mamma Ninna Quario -. Sapevo che sarebbe tornata ma non pensavo così, con un oro olimpico. Grazie a chi ci è stato vicino con affetto con le parole. Davvero penso a loro e spero che tutti siano felici come noi oggi. Da madre, continueremo la nostra vita come sempre, continuerò a dirle brava quando è brava e dirle che ha sbagliato quando sbaglia».
Le felicitazioni di governo e consiglio regionale
«Il Governo regionale esprime le sue più sentite congratulazioni a Federica Brignone per la splendida vittoria di oggi nella gara di SuperG alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che la consacra ancora una volta tra le protagoniste assolute dello sci alpino mondiale di tutti i tempi – si legge in una nota -. La prova di oggi, a meno di un anno dal grave infortunio subito ai Campionati italiani dello scorso anno in Val di Fassa, dimostra la sua straordinaria forza di carattere. Per tutti, e in particolare per i giovani atleti, Federica è un esempio di come l’impegno, la determinazione e la passione possano far superare anche le più grandi difficoltà e condurre a traguardi di eccellenza. Questo successo riveste un significato profondo per la Valle d’Aosta, di cui Federica è testimonial: dalle piste valdostane ha costruito, passo dopo passo, il suo brillante percorso di atleta, verso i prestigiosi risultati ottenuti oltre i confini regionali e poi sulla scena internazionale. Tutta la comunità valdostana si stringe a lei con grande affetto, orgoglio ed emozione».
A stretto giro, anche il consiglio Valle ha espresso le sue felicitazioni. «Il Presidente del Consiglio Valle, a nome dell’Ufficio di Presidenza e dell’intera Assemblea, esprime le più vive congratulazioni a Federica Brignone, che oggi, giovedì 12 febbraio, ha conquistato la straordinaria medaglia d’oro nella gara di SuperG alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 – il commento -. Un traguardo ancora più significativo se si considera la forza e la determinazione con cui Federica – Chevalière de l’Autonomie – ha saputo superare il grave infortunio, tornando più forte di prima e confermandosi simbolo di eccellenza sportiva e resilienza. Questo risultato eccezionale è motivo di orgoglio per tutta la Valle d’Aosta e conferma il ruolo della campionessa nel trasmettere valori positivi, quali passione e sacrificio, nell’essere fonte di ispirazione per i giovani, per lo sport valdostano e per l’intera comunità, che si riconosce nei suoi successi e nel suo esempio».
(t.p.)
