Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
Valanga lungo il torrente Lys a Gressoney-La-Trinité.
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal.
Un escursionista italiano è rimasto sepolto.
L’uomo è stato estratto vivo dagli uomini del Soccorso Alpino Valdostano e trasportato d’urgenza in ospedale.
Escursionista estratta vivo da una valanga a Gressoney-La-Trinité
Nel tardo pomeriggio di oggi una valanga si è staccata nella zona a Nord di Gressoney-La-Trinité.
L’abbondante massa nevosa è caduta lungo il torrente Lys, nella zona tra Punta Jolanda e Staffal.
Sul posto sono arrivati 15 uomini del Soccorso Alpino Valdostano, personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, dei Vigili del fuoco volontari di Gressoney (per l’illuminazione con fotoelettriche) e dei Vigili del fuoco professionisti che hanno utilizzato i droni.
L’escursionista è stato individuato sotto un metro e mezzo di neve da un’unità cinofila del Sagf grazie all’azione di sondaggio in linea della valanga, tecnica che permette di liberare gli odori utili al cane da ricerca.
Allerta arancione per rischio valanghe in alcune zone della Valle d’Aosta
La giornata di oggi è stata caratterizzata da distacchi anche a Courmayeur, Pila, Oyace, Bionaz, Valtournenche e Valsavarenche.
In questi casi, fortunatamente, nessuna persona è stata coinvolta.
«In considerazione della quantità di neve caduta nelle scorse ore, del vento forte in quota e delle temperature rilevate, si consiglia prudenza nello sci fuoripista e scialpinismo e si raccomanda di consultare il bollettino neve e valanghe e le previsioni meteo – fa sapere la Centrale Unica del Soccorso -. Si ricorda inoltre l’importanza di avere sempre con sé l’equipaggiamento adeguato e artva-pala-sonda. La Protezione civile sottolinea che è presente un’allerta arancione per rischio valanghe nei settori Nord, Ovest e Sud della regione».
(d.p.)
articolo in aggiornamento
