Mobilità ciclistica, Bertschy: «l’iniziativa Boudza té sarà estesa a tutta la regione»
Mobilità
di Danila Chenal  
il 12/02/2026

Mobilità ciclistica, Bertschy: «l’iniziativa Boudza té sarà estesa a tutta la regione»

La Regione ha recentemente ottenuto dal ministero dell'Ambiente un finanziamento per riprendere l'iniziativa ed estenderla a tutto il territorio regionale

Mobilità ciclistica, Bertschy: «l’iniziativa Boudza té sarà estesa a tutta la regione». Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Luigi Bertschy, rispondendo a un’interpellanza di Avs che chiedeva conto delle iniziative per incentivare la mobilità ciclistica.

«La Regione ha recentemente ottenuto dal ministero dell’Ambiente un finanziamento per riprendere l’iniziativa ‘Boudza tè’ ed estenderla a tutto il territorio regionale» ha  comunicato Bertschy.

L’iniziativa

L’iniziativa prevede l’erogazione, per tutti gli iscritti, di un incentivo a chilometro percorso in bicicletta, nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola e sarà accompagnata da una campagna di comunicazione volta a illustrare le ricadute positive sulla qualità dell’aria e sulla salute connesse alla mobilità attiva.

Ad ideare l’iniziativa era stato nel 2019 Daniele Vallet per il Comune di Charvensod che, poi, ha preso piede in molti comuni de la Plaine.

«Potranno partecipare tutti i residenti con più di 16 anni – ha aggiunto Bertschy – e il credito accumulato a fine mese potrà essere utilizzato per fare acquisiti negli esercizi convenzionati. Il monitoraggio degli spostamenti, il calcolo e l’erogazione del credito avverrà mediante un’app unica per tutti gli utenti valdostani».

La replica

«La mobilità ciclistica – ha detto Eugenio Torrione (Avs) – è una scelta di campo. Sono necessari tempi lunghi sia per realizzare le infrastrutture sia per superare la ‘pigrizia culturale’ all’uso della bicicletta che caratterizza la nostra società. La Regione deve fare da stimolo e da pungolo alla cittadinanza, investendo nelle opere necessarie e promuovendo una comunicazione efficace che metta in luce i vantaggi degli spostamenti in bicicletta rispetto all’uso dell’auto».

(da.ch.)