Giornalismo, a Milano la borsa Carlotta Dessì
Milano, 13 feb. (askanews) – Si è tenuta a Palazzo Lombardia la prima edizione della borsa di studio intitolata a Carlotta Dessì, giornalista scomparsa prematuramente, ricordata per il rigore professionale e l’attenzione alle persone più fragili.
La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha sottolineato l’importanza e il valore del mestiere del giornalista.
La borsa, promossa dalla Fondazione Collegio della Guastalla in collaborazione con Regione Lombardia e con il supporto dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è stata rivolta agli studenti della Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano.
“Con questa borsa di studio vogliamo continuare a far vivere l’esempio di Carlotta Dessì, offrendo ai giovani giornalisti un’opportunità concreta e ricordando quanto il giornalismo possa essere uno strumento di attenzione, cura e responsabilità verso gli altri”, dichiara Antonio Viscomi, Presidente della Fondazione Collegio della Guastalla.
Vincitori della prima edizione sono Fabrizio Arena e Nina Fresia con il video “ANFAL – Storia di un genocidio”.
La menzione d’onore è andata al video “Da donna a donna” di Michela Cirillo e Giovanni Santarelli.
Il premio per il “Miglior montaggio” è stato assegnato ad Andrea Morana e Nicolò Marco Piemontesi, quello per la “Miglior narrazione” a Giacomo Candoni e Niccolò Poli.
Il riconoscimento per la “Miglior storia” è stato attribuito al video “SUA” di Mariarosa Maioli e Francesca Menna, realizzato in collaborazione con l’associazione “Senza veli sulla lingua”.
La cerimonia è stata accompagnata da un momento musicale curato dal maestro Enzo Consogno, con la partecipazione di Emanuele Semino e dei cori di Volpedo, Tortona, Garbagna e Sarezzano.
La seconda edizione coinvolgerà gli studenti della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.
