Carnevale di Pont-Saint-Martin: stasera si svela la Ninfa del Lys
Questa sera, sabato 14 febbraio, entra nel vivo la 116ª edizione del Carnevale Storico con la presentazione dei suoi iconici personaggi
È arrivato il gran giorno: tra qualche ora Pont-Saint-Martin conoscerà l’identità della Ninfa del Lys, nome custodito gelosamente per lunghi mesi, che in piazza IV novembre annuncerà le sue ancelle.
Dopo la parentesi gioiosa del mini Carnevale e di Carnevalissima, entra nel vivo questa sera la 116ª edizione del Carnevale storico di Pont-Saint-Martin che in piazza presenta i suoi personaggi: Diavolo, San Martino, Console, Tribuni della Plebe, Capo delle Guardie, Guardie Romane, Soldati, Salassi e Fanciulle.
L’appuntamento è in piazza IV Novembre alle 20.30; annullato lo spettacolo dei droni, è invece confermata la fiaccolata.
Alle 21.45, lungo la Via Romana, i personaggi storici, le Insulae, I Salassi del Lys, la Banda musicale di Pont-Saint-Martin e i Pifferi e Tamburi di Andrate animeranno la fiaccolata fino alla Maison du Boulodrome dove, alle 22, si terrà il veglione di apertura con l’orchestra spettacolo Marianna Lanteri.
La pro loco spiega il perchè del NO ai droni
Niente bis per lo spettacolo dei droni a Pont-Saint-Martin.
Nonostante il successo dello scorso anno, che aveva lasciato a bocca aperta cinquemila spettatori, la pro loco ha annunciato che per la serata conclusiva del Carnevale storico la flotta tecnologica rimarrà a terra.
La scelta di rinunciare ai 500 droni previsti, come spiega la pro loco, non è legata a ragioni creative, ma a fattori burocratici e tecnici.
«Le normative sono stringenti; i regolamenti sui voli in aree affollate sono diventati più complessi e a seguito di approfondimenti tecnici richiesti dalla questura, si è preferito evitare rischi legati alle nuove misure di pubblica sicurezza.
Nonostante l’assenza della componente tecnologica, la tradizione non si ferma.
Lo show piromusicale del martedì grasso si preannuncia comunque straordinario: l’organizzazione ha confermato un programma ricco di effetti speciali e suggestioni visive per non deludere le aspettative del pubblico.
«La decisione di soprassedere allo show dei droni è stata sofferta ma necessaria per garantire il rispetto totale dei nuovi standard di sicurezza.In sintesi, lo spettacolo tornerà a una formula più “classica” ma potenziata negli effetti pirotecnici, mantenendo intatto il fascino del rogo del Diavolo e della chiusura dei festeggiamenti sotto il ponte romano» scrive la pro loco.
Il programma di domenica
Domani, domenica 15 febbraio, dalle 9, corso di gala delle Insulae, con partenza da viale Carlo Viola per arrivare in piazza IV Novembre, con i personaggi storici e la Banda.
Un’ora più tardi, sfilata per le vie del centro storico e esibizione in piazza IV Novembre di gruppi folkloristici. Interverranno i Pifferi e Tamburi di Andrate, General Vincent Marching Band di San Benigno Canavese, Musikkapelle La Lira di Issime e Millenium Drums Corps di Verdello.
Alle 14.30 comincerà la parata dei gruppi folkloristici e dei gruppi mascherati a piedi, con partenza dalla zona industriale e conclusione della sfilata in piazza IV Novembre, con la premiazione dei gruppi mascherati.
Il fine settimana di Carnevale si concluderà alla Maison du Boulodrome con la serata di musica e balli con dj Ramiro a ingresso libero; all’esterno saranno disponibili le postazioni di street food.
Lunedì fagiolata e corsa delle bighe
Corteo dei personaggi storici, ricevimento dei personaggi storici in municipio e fagioli grassi in piazza primo maggio sono il riassunto della mattinata di lunedì 16 febbraio mentre la sfilata delle insulae e la 40ª edizione della corsa delle bighe d 12ª Staffetta Romana. Alle 16.30 cerimonia di premiazione e consegna dello stendardo all’Insula 2026.
Nel pomeriggio, Carnevale dei piccoli alla Maison du Boulodrome e dalle 21,30, aspettando martedì grasso, ballo in maschera con dj Mensa e Virginio Minetti e street food.
Martedì grasso
Si comincia alle 14.30 con la sfilata dei carri allegorici, con partenza dalla zona industriale.
Alle 21.15 accensione del diavolo al Ponte Romano e un quarto d’ora più tardi spettacolo piromusicale seguito dalla fiaccolata conclusiva del 116º Carnevale storico.
Veglionissimo di chiusura dalle ore 22 alla Maison du Boulodrome con l’Orchestra I Summer a ingresso gratuito.
Mercoledì delle ceneri
La tradizionale polenta e merluss servita alla Maison du Boulodrome chiuderà il Carnevale.
La prenotazione è obbligatoria all’Infopoint aperto in via Chanoux.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 16 febbraio, due pagine dedicate al Carnevale con foto e interviste.
Questa sera, diretta FB per sapere chi vestirà i panni della Ninfa del Lys.
(re.aostanews.it)
