Olimpiadi, fondo: la staffetta femminile va alla Norvegia, 6ª piazza per l’Italia
Sul podio sono salite anche Svezia (argento) e Finlandia (bronzo); domani la prova maschile
La staffetta femminile di fondo va alla Norvegia, che approfitta dell’inconveniente capitato alla svedese Ebba Andersson in seconda frazione per prendersi l’oro. Sesta piazza per l’Italia di Federica Casso.
La staffetta femminile va alla Norvegia
La Norvegia di Kristin Austgulen Fosnaes, Astrid Oeyre Slind, Karoline Simpson-Larsen e Heidi Weng si è imposta in 1h15’44”.
La piazza d’onore è andata alla Svezia (Linn Svahn, Ebba Andersson, Frida Karlsson, Joanna Sundling). Le gialloblu hanno saputo recuperare dopo la caduta di Andersson in seconda frazione, con rottura dell’attacco dello sci. La forte selezione scandinava è scivolta fuori dal podio, ma è riuscita a rimontare in terza e quarta frazione, fino al secondo posto e a chiudere a 50″9 dalla vetta.
Terzo posto alla Finlandia di Johanna Matintalo, Kerttu Niskanen, Vilma Ryytty e Jasmi Joensuu (+1’14″7).
L’Italia ha concluso in sesta posizione. Il quartetto composto da Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz, Martina Di Centa e Federica Cassol ha terminato a 1’59″7 dalla vetta.
La prova maschile
Domani alle 12 è in programma la competizione maschile. L’Italia schiererà Davide Graz ed Elia Barp per le frazioni in classico e Martino Carollo e Federico Pellegrino in skating.
(t.p.)
