Star per un giorno: torna lo shooting fotografico solidale con i pelosetti
Manuela e Yuma fotografati da Alex e Rose durante lo shooting natalizio
Animali, ATTUALITA', Solidarietà
di Cinzia Timpano  
il 14/02/2026

Star per un giorno: torna lo shooting fotografico solidale con i pelosetti

Domenica 22 febbraio, cani e proprietari saranno fotografati ad Aosta da Alex e Rose

Star per un giorno: torna lo shooting fotografico solidale con i pelosetti.

Torna domenica 22 febbraio l’iniziativa Star per un giorno, nata dall’idea di Roberta Salerno e resa possibile grazie al lavoro gratuito dei fotografi Alex e Rose.

Volontariato, fotografia e amore per gli animali sono gli ingredienti dello shooting fotografico solidale che ha l’obiettivo di raccogliere fondi che verranno destinati ai casi bisognosi, cuccioli abbandonati e a coloro che si occupano di sterilizzazione dei randagi.

L’intero ricavato verrà devoluto a tre associazioni del territorio che lavorano con grande dedizione: Avapa, Anpav e Conigli Valle d’Aosta.

Shooting domenica 22 febbraio

Lo shooting è in programma domenica 22 febbraio; ogni sessione fotografica dura una ventina di minuti.

Cani e proprietari saranno fotografati negli spazi messi a disposizione da Isamed in via Lavoratori vittime del Col du Mont, zona Pépinière d’Aoste, grazie ai fotografi Alex e Rose e con il sostegno di Isamed e di Valmatic.

Felice della donazione è Paolo Canetto, vicepresidente dell’Associazione nazionale Protezioni animali per la vita VdA.

Yanely Monzon Chavez e Paolo Canetto, presidente e vice presidente Anpav Valle d’Aosta

L’Anpav Valle d’Aosta è presieduta da Yanely Monzon Chavez; l’associazione nata nel 2013 nell’eporediese p dal 2017 ente nazionale e da qualche anno ha una sede regionale. L’associazione si occupa tra l’altro di collette alimentari per aiutare i tutor delle colonie feline a sfamare i gatti.
Secondo i dati del Celva, le colonie feline sono oggi circa 560 per oltre 3800 gatti.

«Nel 2025 abbiamo redistribuito 5200 kg di pappe gatto per le colonie feline sul territorio – spiega -. Sono tanti gli interventi di sostegno per i gatti ritrovati che abbiamo curato, comprese sterilizzazioni, microchippature e vaccinazioni prima delle adozioni.
Le spese veterinarie sono state di 12 mila 500 euro, 2500 dei quali per curare gatti che hanno conratto la Fip.
I nostri volontari, una quarantina, hanno dedicato 1100 ore di volontariato per la raccolta di cibo. Per l’associazione, ogni forma di aiuto sul territorio è importante per combattere il randagismo felino».

 

Come prenotare lo shooting

Per informazioni più dettagliate sullo shooting e per prenotare, contattare Roberta al numero 347-9293616.

Nell’ultimo shooting pre natalizio, i fotografi Alex e Rose erano stati impegnati in 27 sessioni, fotografando 42 cani.

«Storie d’amore e di famiglia» come li avevano indicati, raccontando una giornata densa di emozioni, con foto allegre, altre più difficili, altre ancora commoventi, ma tutte con l’obiettivo di donare, creando un ricordo con il proprio cane, ma pensando ai cuccioli meno fortunati.

(c.t.)

Caccia in Valle d’Aosta: sfida a 3 per la presidenza
Domani, domenica 15 febbraio, 1154 cacciatori voteranno per eleggere il nuovo presidente tra Marco Berruti, Christian Ubert e Marco Petey; si eleggono anche i rappresentanti delle circoscrizioni e i direttivi delle sezioni comunali
il 14/02/2026
Domani, domenica 15 febbraio, 1154 cacciatori voteranno per eleggere il nuovo presidente tra Marco Berruti, Christian Ubert e Marco Petey; si eleggono...
Ferrovia: stop per 2 mesi alla linea Ivrea-Chivasso, la Regione corre ai ripari
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un piano straordinario di ulteriori bus sostitutivi autostradali diretti verso Torino; previsti anche rimborsi per i pendolari
il 13/02/2026
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un...