COSA FARE DAL 16 AL 22 FEBBRAIO IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 16 FEBBRAIO
ALLEIN – Per festeggiare il Carnevale, alle 10.30 la benda mascherata si ritrova in frazione Le Martinet e visita L’Allamanaz, Chavéroulaz e Ayez. Alle 21.30 spazio ai balli in maschera.
COGNE – La palestra comunale accoglie dalle 14.30 alle 17 la festa di Carnevale dedicata ai bambini. Alla sera spazio invece ai coscritti del 2007, che animeranno la festa in maschera dalle 22.30.
COURMAYEUR – Va avanti il Carnevale a Coumayeur, con i festeggiamenti che interesseranno alle 11 la Val Ferret.
COURMAYEUR – I festeggiamenti di San Valentino, santo patrono invernale del paese, portano musica dal vivo, vino, cioccolata e finger food al Chalet de l’Ange dalle 18 alle 19.30.
GIGNOD – Il Carnevale di Gignod non si ferma: alle 9 la benda mascherata visiterà le frazioni di Seyssinod, Meylan, Cré, La Resaz, Le Château, La Minchettaz e Le Plan du Château.
LA THUILE – Alla Maison Musée Berton si propone un’attività di creazione cestini, rivolta ai bambini dai 5 anni in su. Prenotazioni su www.maisonberton.it.
PONT-SAINT-MARTIN – Prosegue il Carnevale storico con corteo alle 9.30, benedizione della fagiolata alle 10.45 e fagiolata alle 12 alla Maison du Boulodrome.Alle 15 la sfilata delle Insulae, seguita da corsa delle bighe e staffetta romana giovani. Dopo la premiazione e la consegna dello stendardo dell’Insula 2026, toccherà al Carnevale dei Piccoli alle 17.30 e al ballo in maschera alle 21.30.
PRÉ-SAINT-DIDIER – Per festeggiare il Carnevale, in piazza Vittorio Emanuele II si organizza un’attività di truccabimbi alle 14.30, seguita da distribuzione dello zucchero filato, sfilata dei bambini alle 15.50, premiazione e finale a sorpresa alle 16.30. A seguire ci sarà una merenda offerta, mentre alle 18.30 spazio alla cena di Carnevale.
ROISAN – Il Carnevale prosegue con la benda impegnata nella visita a Closellinaz, Champvillair Dessous (Romagnum), Le Martinet (con visita agli ospiti della microcomunità), Champvillair Dessus, Preil e Champvillair Dessous a partire dalle 10.
SAINT-VINCENT – In piazza Aosta si distribuisce polenta e salamini alle 12.30, al costo di 5 euro a persona.
TORGNON – Da bivio di Petit Monde partono dalle 10 alle 16 (ogni 30 minuti) passeggiate panoramiche in carrozza. Info e prenotazioni al 0166540433.
VALPELLINE – Alle 16.30 si tiene alla biblioteca lo spettacolo di burattini “La Counta de Mully”, ideato da Donatella Corti.
VALTOURNENCHE – Nell’oratorio parrocchiale si tiene una festa di Carnevale con merenda e pioggia di coriandoli. Evento gratuito in programma tra le 15 e le 17.
VERRÈS – Il Carnevale propone la sfilata alle 11.30, l’incontro con il parroco e la visita alla Collegiata Saint Gilles alle 12 e la festa in maschera alle 15. Alle 23 tocca al Gran galà, seguito dalla recita “una partita a scacchi” alle 24.
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO
ALLEIN – Alle 10.30 la benda del Carnevale si ritrova in frazione Daillon, per poi visitare le famiglie di Chanté e giungere nel pomeriggio a La Ville.
CHÂTILLON – In piazza Volontari del Sangue dalle 12 si distribuisce polenta e sasiccetta. Prenotazione obbligatoria al 3394699763.
COURMAYEUR – La festa di Carnevale si sposta nelle frazioni, dove il gruppo Le Beuffon porterà allegria a partire dalle 10. Alle 13 la distribuzione del tradizionale minestrone, seguito alle 14 dalla sfilata di carri e maschere e alle 15.30 dalla premiazione del carro più bello. Dalle 15.30 alle 17.30 spazio all’animazione per bambini con merenda e giochi al Jardin de l’Ange.
GIGNOD – L’ultima giornata del Carnevale di Gignod si apre alle 9 con l’uscita del gruppo mascherato (Partenza dalla stazione Esso Chiribiri e visita alle frazioni di Joanet, La Favèrge, Saraillon, Signayes, Ru e Ossan). Alle 21.30 serata danzante all’area ricreativa.
LA THUILE – Nel centro del paese si tiene alle 15 la sfilata di Carnevale con il Mago Tric&Trac. Alle 16 in piazzetta Giorgio Menel spazio a spettacolo di magia e truccabimbi, con distribuzione di trippa, polenta e chiacchiere.
PONT-SAINT-MARTIN – Il Carnevale storico entra nel vivo con la sfilata dei carri alle 14.30, accensione del Diavolo alle 21.15, spettacolo piromusicale alle 21.30, fiaccolata e infine il Veglionissimo di chiusura alle 22.
ROISAN – Alle 15 presso la sala polivalente si tiene il Carnevale dei Bambini, con spettacolo dei burattini “Lion e la scoperta di Mully (il mostro della diga)”.
SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES – Il Carnevale storico si prende la scena. Alle 9 ritrovo della benda a Le Foyer du Fond, con visita alle famiglie di Cerisey dalle 9.30 e serata danzante alle 22.
TORGNON – In piazza Frutaz si svolge alle 15 la festa di Carnevale dedicata ai bambini con baby dance, truccabimbi e giochi vari.
VALTOURNENCHE – A Cervinia va in scena il Trofeo Gargantua, gara di sci in maschera rivolta ai bambini in programma alle 15 al campetto di Crétaz. Iscrizioni enro lunedì 16 al 0166940986.
VERRÈS – Il Carnevale va avanti e propone l’animazione musicale alle 11, seguita dalla sfilata da piazza don Carlo Boschi alle 11.30. Alle 12 distribuzione di polenta, saucisses e fisous, mentre alle 14.30 spazio al Gran Corso mascherato per le vie del paese. Alle 22.30 si prosegue con il Veglionissimo di chiusura al Castello di Verrès e con la premiazione delle maschere alle 24.
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO
AOSTA – Nella libreria Brivio, Angela Merla presenta alle 18 il suo nuovo libro “Marta”.
AYAS – Alle 17 al Sayoc di Pian Villy, in località Champoluc, si esibisce il musicista JP One Man Band. Entrata libera con consumazione al bar.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 18 nella biblioteca si tiene un incontro con la consigliera di parità Katya Foletto per parlare del ruolo di genitori.
PONT-SAINT-MARTIN – Alle 12.30 si distribuisce polenta e merluzzo al costo di 28 euro. Prenotazione obbligatoria all’infopoint di via Chanoux.
VALTOURNENCHE – A Champlève il bar Lo Baraquien organizza dalle 15.30 alle 17.30 un pomeriggio in allegria per il Carnevale.
GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO
AOSTA – Per la Saison Culturelle Letteratura, al Teatro Splendor tocca a Melania Mazzucco, vincitrice del premio strega 2003. Per info chiamare lo 016532778, evento gratuito.
AOSTA – Al Palaghiaccio l’Hockey Aosta affronta Eppan alle 20. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Dalle 22.30 la sala polivalente ospita il Carnival Party, con divertimento e balli in maschera. Al termine dell’evento, premiazione dei costumi migliori.
VENERDÌ 20 FEBBRAIO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – La biblioteca accoglie una serata di giochi da tavola, con il via previsto per le 20.30. Prenotazione obbligatoria al 3394090554.
AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso, ospita dalle 16.30 alle 18 un laboratorio-esperienza a tema Carnevale, con la creazione di maschere colorate.
AOSTA – All’Arena Plus la discobola olimpica Daisy Osakue è protagonista di un talk dedicato ai temi dell’integrazione, identità e resilienza alle 19, in occasione del Black History Month. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
AOSTA – Nella sala BCC di via Garibaldi l’autrice Sara Lucianaz presenta il libro dedicato ai cristalliers, gli artisti valdostani dei cristalli. L’evento è in programma alle 20.30 con ingresso libero fino a esaurimento posti.
CHAMOIS – Alle 16.30 si tiene da Lavoré alla piazza di Chamois una gara in maschera a coppie sugli sci con iscrizione gratuita al 016647151. Alle 17.30 merenda a offerta libera e premiazione.
SAIINT-VINCENT – La sala Gran paradiso del Grand Hôtel Billia accoglie alle 21 un concerto della rassegna We Want Jazz. Si esibirà il trombettista Fabrizio Rosso, con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Prenotazione online al seguente link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-fabrizio-bosso-quartet-we-want-jazz-2026-1979164665793?aff=oddtdtcreator.
SABATO 21 FEBBRAIO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – La sala conferenze della biblioteca accoglie alle 16 una festa in maschera per Carnevale, con spettacolo di magia, animazione, sfilata e battaglia di coriandoli.
AOSTA – Per il Black History Month, all’Arena Plus Aosta Ismaila Mbaye (percussionista senegalese) & Tribal Percussion mettono in scena alle 20.30 una performance che intreccia musica e danza.
AOSTA – Per Enfanthéâtre, al teatro Giacosa la Compagnia Teatro Due Mondi mette in scena le nuove avventure de I Musicanti di Brema. L’evento si apre alle 15, con biglietto intero da 5 euro e ridotto da 3 euro.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Teatro Splendor arriva Claudio Bisio. Il celebre attore si esibisce in La Mia Vita Raccontata Male. Spettacolo al via alle 20.30, con biglietto intero da 18 euro e ridotto da 13 euro.
AOSTA – Per il Black History Month, al Plus Café alle 10 si svolge una chiacchierata con colazione in compagnia di Martha Altagracia Herrera Núñez e Gerald Matos Medina, entrambi originari della Repubblica Dominicana e residenti in Valle d’Aosta.
AOSTA – Alla libreria Brivio si presenta il libro “Fuga in Sol Maggiore” di Angelo Filsero Battaglia. Ingresso libero a partire dalle 17.30.
BARD – Al Forte di Bard si tiene un incontro dal titolo “Dalla cronaca alla coscienza collettiva: il caso Crans Montana”, incentrato proprio sulla tragedia della località svizzera. Interverranno i giornalisti Stefano Sergi, Benoit Girod e Francesca Jaccod.
CHÂTILLON – La biblioteca Mgr Duc accoglie alle 10.30 la lettura bilingue (italiano-rumeno) del libro “La capra e i tre capretti – Capra cu trei iezi”, in occasione della giornata internazionale della lingua madre.
COURMAYEUR – Al Courmayeur Sport Center si pattina in maschera dalle 16 alle 19, con truccabimbi e animazione sul ghiaccio.
COURMAYEUR – Nella sala dipinti dell’Ange si tiene alle 17.30 un incontro sui ghiacciai alpini e la memoria del clima. Evento gratuito.
GRESSAN – Il Carnevale si prolunga a Pila. Per tutta la giornata – con apertura eccezionale della telecabina Aosta-Pila fino alle 23 – gli Arlecchini di Gressan animeranno le baite e le piste. Seguirà la fiaccolata, che sarà preceduta da distribuzione di tè caldo e bugie con la panna.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache si svolge il Carnevale dei Bambini tra le 15 e le 18.30, con giochi in piazza, musica, balli, palloncini e battaglia di coriandoli.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Presso Obre Platz alle 16 si svolge un evento con giochi in legno e animazione per tutta la famiglia. Partecipazione gratuita.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Carnevale Ambrosiano si prende la scena con spettacoli e animazioni per bambini a partire dalle 16 in Obre Platz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella biblioteca si tiene un incontro con Lino e Nadia Guindani, che presentano il libro “Énz Land: Gressoney, un angolo di terra Walser nel cuore delle Alpi”. L’evento inizia alle 18 con ingresso gratuito.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 18.30 in Obre Platz si balla con dj set a cura di Eporadio.
LA THUILE – A Lo Tirabochon l’azienda Cave Gargantua propone alle 18 una degustazione di vini con prenotazione obbligatoria al 3517975079.
NUS – Il planetario di Lignan accoglie dalle 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età, sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.
TORGNON – Al ristorante Des Troncs dalle 14.30 alle 16.30 va in scena un après-ski con musica.
TORGNON – Per il Carnevale, dalla partenza della telecabine prende il via alle 18.30 una fiaccolata, a cui seguiranno musica e degustazione di cioccolata calda.
VALTOURNENCHE – Alle 18 spazio a una serata di animazione in via Carrel con Dama Bianca, Gargantua e corteo in festa. Seguono la sfilata e il brindisi al “The Glow Village”.
VALTOURNENCHE – La scuola di sci organizza presso il comprensorio Cime Bianche/Valtournenche attività di animazione e sci in maschera per il Carnevale. Iniziativa a pagamento, info al 3394699126.
DOMENICA 22 FEBBRAIO
AOSTA – Per il Black History Month all’Arena Plus si esibisce alle 17 il Capoeira Angola Pehna del maestro Elisio Lucio Fernandes. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
AOSTA – Per il Black History Month l’Arena Plus ospita alle 20.30 la proiezione di sette cortometraggi selezionati dal Queer Women of Color Film Festival di San Francisco, che offrono prospettive plurali sulle esperienze di donne e persone queer afrodiscendenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
AOSTA – Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’Autonomia e il 78° anniversario dello statuto speciale, la sala Maria Ida Viglino del palazzo regionale accoglie alle 17 la Festa della Valle d’Aosta. Interverranno Renzo Testolin, Stefano Aggravi e Alex Micheletto, mentre ospite d’onore sarà il presidente del consiglio della Regione Trentino/Sud Tirol Roberto Paccher. Verranno conferite le onoreficenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevalier de l’Aiutonomie.
AOSTA – All’Auditorium Sfom torna la rassegna Concerti Aperitivo, che ospita la pianista Giulia Ventura con musiche di Respighi, Prokofiev, Szymanowski. Inizio alle 11 e biglietto da 8 euro acquistabile in loco.
AOSTA – Al Teatro Giacosa l’Opera Symphony Orchestra, diretta da Alessandro Arigoni, esegue tra le 21 e le 23 brani di Beethoven e Tchaikovsky. Ingresso a pagamento con prevendita acquistabile al seguente link https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=643138&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http%3a%2f%2fwww.liveticket.it%2fenjoyeventsteatrogiacosa
TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini tra le 11 e le 15. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).
