Milano-Cortina, Abodi: domenica che resterà in storia sport azzurro
Milano, 15 feb. (askanews) – “Una domenica che resterà nella storia dello sport azzurro”. Così sui social il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, dopo che, con l’oro di Lisa Vittozzi nel biathlon, l’Italia ha raggiunto quota 22 medaglie olimpiche ai Giochi di Milano-Cortina. “L’oro conquistato da Lisa ad Anterselva non solo arricchisce il medagliere azzurro che arriva a 22, ma le consente di entrare nella gloria olimpica. Ha cercato il traguardo dell’inseguimento con tenacia e lucidità, lasciandosi alle spalle tutte le altre avversarie, l’ha tagliato dopo un percorso netto, prima di crollare per la felicità” ha osservato Abodi.
Quanto alle precedente medaglia d’oro di Federica Brignone in gigante per il ministro “di fronte a questa ulteriore e stratosferica impresa le parole, anche le più sentite, le più forti, le più commosse, impallidiscono” perché la sciatrice valdostana “ci abbaglia ed è un’emozione incontenibile sentire l’orgoglio di tifare ed esultare per questa meravigliosa atleta”.
Non sono mancati anche i complimenti alla coppia Moioli-Sommariva per l’argento conquistato a Livigno. “Un brillante Lorenzo Sommariva e una superlativa Michela Moioli conquistano il secondo gradino del podio nella spettacolare staffetta mista di snowboard cross, superando il record di medaglie conquistato a Lillehammer 1994. Questi Giochi olimpici sono certo saranno un volano potente e richiameranno tanti giovani che negli ultimi anni si divertono sulla tavola, in una disciplina che combina elementi di surf, skateboard e sci” ha scritto Abodi.
“Mercoledì ci siamo abbracciati, vi ho ringraziato e ho letto nei vostri occhi la voglia di raggiungere l’obiettivo. Grazie Elia Barp, Davide Graz, Martino Carollo e Federico Pellegrino per averci riportato sul podio dello sci di fondo dopo vent’anni, con questo bellissimo terzo posto nella 4×7,5 km. Complimenti a questa squadra fantastica che ha sognato, cercato, voluto e meritato la medaglia, l’ha ‘costruita’ con impegno e passione per quattro anni e l’ha conquistata tagliando il traguardo con Federico, molto di più di ‘uno dei quattro’. Il sole della Val di Fiemme brilla in questo bronzo più che meritata” ha scritto infine sul bronzo azzurro nello sci di fondo staffetta maschile.
