Olimpiadi: Lorenzo Sommariva d’argento nello snowboard cross a squadre con Michela Moioli
Il genovese che vive a Chamois esulta a Livigno per la sua prima medaglia olimpica
Olimpiadi: Lorenzo Sommariva d’argento nello snowboard cross a squadre con Michela Moioli
Il genovese che vive a Chamois sale sul secondo gradino del podio a Livigno, che gli vale la sua prima medaglia olimpica.
Sommariva-Moioli d’argento
L’Italia sale sul podio nella prova mista a squadre di snowboard cross, grazie alla prova di coppia di Lorenzo Sommariva e Michela Moioli.
La vittoria è tutta della Gran Bretagna di Huw Nightingale e Charlotte Bankes.
Medaglia di bronzo per la Francia, con Loan Bozzolo e Léa Casta.
Finale da brividi
Sommariva e Moioli, i cui tempi raccolti nelle rispettive manche si sono sommati per comporre il risultato definitivo, si sono resi protagonisti di un’ottima prova nella big final.
Il valdostano Sommariva, che è originario di Genova ma vive a Chamois da quando aveva 18 anni, ha chiuso al terzo posto la finale maschile, concedendo solo 85 centesimi e resistendo a un contatto con l’australiano Adam Lambert che poteva compromettere la sua prova.
Il capolavoro è stato poi completato da Moioli, già bronzo individuale in queste Olimpiadi, che si è lanciata alla rincorsa della squadra francese.
Proprio nell’ultimo salto, Moioli ha superato Casta, chiudendo al 2° posto finale a 43 centesimi da Bankes.
Le parole di Sommariva
Intervistato ai microfoni di Rai Sport, Sommariva ha raccontato l’emozione della sua prima volta sul podio dei Giochi.
«La caduta rischiata in finale? Come ai quarti, anche lì sono stato centrato e ho rischiato di cadere. Ma ho le spalle grosse e sono rimasto in piedi».
Interrogato poi sulla grande giornata della Valle d’Aosta, sul podio oggi anche con Federico Pellegrino e Federica Brignone, Sommariva ha aggiunto: «Portiamo in alto il nome della Valle d’Aosta e siamo felicissimi di questo.»
articolo in aggiornamento
(f.v.)
