Giustizia, Greco (Cnf): Pm non cercano prove a favore dell’imputato
Roma, 16 feb. (askanews) – Botta e risposta tra Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense e Cesare Parodi, presidente dell’Anm. Il tema, durante un dibattito a Omnibus su La 7, il ruolo del pm nell’obbligo della ricerca della verità.
“Quello che viene detto dai magistrati – ha detto Greco – ossia che il pm ha l’obbligo di cercare le prove a favore dell’imputato io lo vorrei chiedere al presidente Parodi, persona intellettualmente onesta, quanti pubblici ministeri conosce che cercano prove a favore dell’imputato. Io non ne conosco. A fronte dei circa 2mila pm forse ne conoscerà due-tre, non più delle dita di una mano. Non si è mai verificato un processo in cui il pm porta le prove a favore. Non mi si venga a dire questo”.
Pronta la replica di Parodi: “Quello che ha detto il presidente Greco ha assolutamente un fondo di verità. Non credo però assolutamente che avvenga in così pochi casi, avviene in moltissimi casi per esperienza mia personale. Sbagliano i colleghi che non lo fanno e che non fanno un buon servizio alla giustizia. Ma posso dire che in 35 anni di esperienza personale di procura la maggioranza dei colleghi si è posto questo problema”.

