Neve fresca e vento: il rischio valanghe resta forte
Meteo
di Cinzia Timpano  
il 17/02/2026

Neve fresca e vento: il rischio valanghe resta forte

Il bollettino valanghe dipinge una situazione d'allerta; il forte vento trasporta la neve fresca

Neve fresca e vento: il rischio valanghe resta forte.

Grado di pericolosità 4 su 5 per le valanghe in Valle d’Aosta oggi, martedì 17 febbraio.

«Con neve fresca e vento tempestoso – si legge nel Bollettino valanghe della Regione Valle d’Aosta – la situazione valanghiva è pericolosa.
Il forte vento causerà il trasporto della neve fresca.
Con le nevicate e il vento a tratti tempestoso proveniente da nord ovest, si formeranno nuovi accumuli di neve ventata.
Ciò soprattutto nelle conche e nei canaloni e in prossimità del limite del bosco e nelle regioni più colpite dalle precipitazioni.
Gli accumuli di neve ventata instabili possono facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali».

Prosegue il Bollettino: «sui pendii carichi di neve ventata e sui pendii molto ripidi sono possibili valanghe di neve a lastroni di dimensioni medio-grandi, a livello isolato anche dai bacini di alimentazione ripidi e situati ad alta quota esposti a sud est e non ancora scaricati».

Il bollettino meteo

Il bollettino meteo segnale una situazione di nuvolosità diffusa nel settore nord occidentale, con deboli nevicate sui confini fino a metà pomeriggio e schiarite ampie in serata.

Sono segnalati venti molto forti e foehn nelle valli.

Per domani, mercoledì 18 febbraio, sono previste molte nuvole al mattino, con deboli precipitazioni nel settore nord occidentale, con nevicate oltre 1200-1300 metri, schiarite pomeridiane e nubi in aumento in serata.

(re.aostanews.it)

Olimpiadi Milano Cortina: 6 medici e 2 infermieri nel team sanitario dei Giochi
I professionisti del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ospedale Parini, esperti di soccorso in ambiente montano, hanno lavorato o lavoreranno nel complesso sistema sanitario che garantisce la sicurezza di atleti e pubblico
il 17/02/2026
I professionisti del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ospedale Parini, esperti di soccorso in ambiente montano, hanno lavorato o lavoreranno nel co...