Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
Pomeriggio di grandi emozioni per un centinaio di turisti che hanno scelto Rhêmes-Notre-Dame per un martedì grasso sugli sci.
Bloccate nella località ai piedi della Granta Parey per una grossa valanga che, nel primo pomeriggio, ha invaso la strada regionale n.24, è ancora in corso l’evacuazione di circa 250 persone con gli elicotteri che fanno la spola tra Rhêmes-Notre-Dame e l’area sportiva di Aymavilles.
Turisti negli alberghi e sciatori di giornata alla Caserma Ramires
I turisti in Valle d’Aosta per una vacanza stanno rientrando nelle strutture di soggiorno, mentre le persone in Valle per una giornata sulla neve, impossibilitate a tornare nei luoghi di residenza perché l’auto è rimasta a Rhêmes-Notre-Dame, grazie alla collaborazione del personale della Protezione civile, del Corpo Forestale, dei Vigili del fuoco, professionisti e volontari, e dei volontari di varie associazioni del sistema di Protezione civile regionale, troveranno accoglienza per la notte nella Caserma Ramires di Aosta.
La strada rimane chiusa, Rhêmes-Notre-Dame ancora isolata
La strada regionale n.24 è ancora chiusa.
Dopo i sopralluoghi effettuati sulla parte alta del bacino valanghivo dai tecnici della Commissione locale valanghe, si è decisa la chiusura notturna della strada regionale, dall’Espace Loisir poco sopra Rhêmes-Saint-Georges, dalle 20 di questa sera.
Domani mattina saranno effettuate nuove valutazioni sulle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.
Proseguono nel frattempo le operazioni di sgombero del tratto stradale interessato a cura della Struttura viabilità della Regione e la guardiania garantita dai tecnici della Commissione locale valanghe.
(e.d.)

