Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, evacuate con l’elicottero circa 150 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta ha portato a valle in elicottero tutti i turisti; proseguono le operazioni di sgombero della strada
Pomeriggio di grandi emozioni per un centinaio di turisti che hanno scelto Rhêmes-Notre-Dame per un martedì grasso sugli sci.
Bloccate nella località ai piedi della Granta Parey per una grossa valanga che, nel primo pomeriggio, ha invaso la strada regionale n.24, le persone sono state portate a valle dalla Protezione civile con l’elicottero.
Turisti negli alberghi e sciatori di giornata alla Caserma Ramires
I turisti in Valle d’Aosta per una vacanza hanno potuto rientrare nelle strutture di soggiorno, mentre una trentina di persone in Valle per una giornata sulla neve, impossibilitate a tornare nei luoghi di residenza perché l’auto è rimasta a Rhêmes-Notre-Dame, grazie alla collaborazione del personale della Protezione civile, del Corpo Forestale, dei Vigili del fuoco, professionisti e volontari, e dei volontari di varie associazioni del sistema di Protezione civile regionale, troveranno accoglienza per la notte nella Caserma Ramires di Aosta.
La strada rimane chiusa, Rhêmes-Notre-Dame ancora isolata
La strada regionale n.24 è ancora chiusa.
Dopo i sopralluoghi effettuati sulla parte alta del bacino valanghivo dai tecnici della Commissione locale valanghe, si è decisa la chiusura notturna della strada regionale, dall’Espace Loisir poco sopra Rhêmes-Saint-Georges, dalle 20 di questa sera.
Domani mattina saranno effettuate nuove valutazioni sulle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.
Proseguono nel frattempo le operazioni di sgombero del tratto stradale interessato a cura della Struttura viabilità della Regione e la guardiania garantita dai tecnici della Commissione locale valanghe.
(e.d.)

