Jeunesse Valdôtaine: è Valérie Poletto la nuova animatrice principale
È stata eletta all'unanimità al termine dell’assemblea generale della Jeunesse Valdôtaine riunita nella sede dell'Union Valdôtaine in avenue des Maquisard ad Aosta mercoledì 18 febbraio
Jeunesse Valdôtaine: è Valérie Poletto la nuova animatrice principale. È stata eletta all’unanimità al termine dell’assemblea generale della Jeunesse Valdôtaine riunita nella sede dell’Union Valdôtaine in avenue des Maquisard ad Aosta mercoledì 18 febbraio.
Sarà affiancata da Andrea Prudenziati come tesoriere (Animateur adjoint) e Pietro Vuillermoz in qualità di segretario.
La squadra
Completano la squadra i membri Daniel Dujany, Davide Champion, FedericoRolland, Léon Bianquin, Matteo Fonte e Sylvie Cerise.
La nuova squadra nasce con l’ambizione di consolidare la Jeunesse Valdôtaine come una comunità politica giovanile viva, inclusiva e riconoscibile. «Vogliamo essere un ponte reale tra le nuove generazioni e il mondo autonomista dell’Union Valdôtaine» dichiarano i membri del nuovo Comité, ponendo l’accento sulla necessità «di valorizzare il passato per orientare con coraggio l’azione verso il futuro.Un programma di apertura e partecipazione attiva».
Il nuovo Comité de coordination punta su un metodo di lavoro trasparente e partecipato, volto a intercettare le esigenze dei giovani valdostani e a sostenere i giovani amministratori locali.
I pilastri del programma
Dialogo e confronto per promuovere una crescita culturale e politica attraverso lo scambio di buone pratiche con le realtà autonomiste regionali, nazionali ed europee.
Trasparenza organizzativa per garantire coesione e fiducia attraverso incontri quindicinali e “Comité Ouvert” aperti a tutti gli iscritti, con la possibilità di connettersi anche da remoto per permettere la partecipazione degli studenti fuori sede.
Radicamento territoriale per rafforzare la capacità di ascolto e dialogo diretto con tutti i giovani della nostra regione, rendendo l’azione politica aderente alla realtà locale e alle necessità dei giovani valdostani.
La dichiarazione del Comité
«Inizia oggi un percorso carico di responsabilità e passione. La Jeunesse Valdôtaine non è solo un movimento giovanile, è una casa aperta a chiunque voglia mettersi in gioco per il nostro territorio. Vogliamo abbattere ogni barriera tra politica e giovani, trasformando l’ascolto in collaborazione e la visione in azione concreta. Siamo pronti a camminare fianco a fianco con ogni giovane valdostano che senta il richiamo delle proprie radici e allo stesso tempo guardi con entusiasmo al domani. Solo attraverso un’inclusione reale e una partecipazione attiva potremo scrivere i prossimi capitoli della nostra storia e costruire una Valle d’Aosta dove ogni giovane sia protagonista, fiero della propria identità e artefice del proprio futuro» scrive il Comité.
(re.aostanews.it)
