Thinking Day 2026 in Valle d’Aosta: gli Scout celebrano l’amicizia
Il Gruppo Agesci Valle d'Aosta (foto archivio, Instagram Agesci VdA)
ATTUALITA', evento
di Cinzia Timpano  
il 19/02/2026

Thinking Day 2026 in Valle d’Aosta: gli Scout celebrano l’amicizia

Il gruppo Agesci Valle d'Aosta celebra la Giornata mondiale del pensiero rinnovando la promessa scout, domenica 22 febbraio, con la messa in Cattedrale e il cerchio

Thinking Day 2026 in Valle d’Aosta: gli Scout celebrano l’amicizia.

La nostra amicizia è il tema del Thinking Day 2026, la Giornata mondiale del pensiero che gli Scout di tutto il mondo dedicano alla riflessione sul senso dello scautismo.

Il Thinking Day invita a vivere relazioni vere e aperte all’altro che diventano gesti concreti sul territorio in un rapporto d’amicizia che si vive ogni giorno.
La riflessione si basa su tre dimensioni: Amicizia verso noi stessi: imparare ad accettarsi, per poter accogliere l’altro. Amicizia tra di noi: la forza della squadriglia e del cerchio, dove la diversità diventa ricchezza e Amicizia verso il mondo: essere fratelli e sorelle di ogni altra guida e scout, abbattendo pregiudizi e barriere.

«L’amicizia non è una cosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell’amicizia, non hai davvero imparato nulla» diceva il generale Robert Baden Powell.

22 febbraio, il compleanno del generale Baden Powell

Per chi indossa il fazzolettone, il Thinking Day non è un giorno qualunque: è il giorno nel quale gli scout di tutto il mondo festeggiano il compleanno del generale Robert Baden Powell che nel 1907 fondò il movimento dello Scautismo.

La celebrazione del Thinking Day ad Aosta

Il gruppo Agesci Valle d’Aosta celebra il Thinking Day domenica 22 febbraio e invita gli scout alla celebrazione.

«Hai pronunciato la promessa Scout? Vieni anche tu a festeggiare, indossa il tuo fazzolettone e vieni a rinnovare la promessa» è l’invito del gruppo Agesci rivolto a tutti gli scout, Lupetti e Lupette, Esploratori, Guide, Rover, Scolte e Capi della nostra regione.

L’appuntamento è alle ore 15, in Cattedrale per la messa; alle 16, in piazza della Cattedrale, cerchio di chiusura per celebrare i 100 anni del Thinking Day.

(c.t.)