TVS Supply Chain Solutions, protocollo d’intesa con il gruppo ALA
Roma, 19 feb. (askanews) – TVS Supply Chain Solutions, fornitore leader mondiale di soluzioni per la catena di approvvigionamento e una delle aziende integrate di supply chain più grandi e in rapida crescita dell’India, ha firmato un protocollo d’intesa (MoU) con ALA Group, integratore globale della catena di approvvigionamento aerospaziale e della difesa con sede in Italia, per collaborare alle opportunità nei settori aerospaziale e della difesa in rapida espansione in India. Il mercato aerospaziale e della difesa in India, stimato in circa 28 miliardi di dollari, è uno dei segmenti più dinamici e redditizi all’interno delle catene di fornitura industriali, trainato dalla domanda sostenuta di servizi logistici e di approvvigionamento complessi, regolamentati e missioncritical.
Il MoU stabilisce un quadro strategico per le due società per perseguire congiuntamente opportunità nella catena di fornitura aerospaziale e della difesa, con particolare attenzione ai programmi di compensazione della difesa. La collaborazione si concentrerà inizialmente sull’India, con la possibilità di valutare nel tempo opportunità in altre aree geografiche. Nell’ambito della collaborazione proposta, TVS SCS e ALA Group forniranno con giuntamente servizi integrati di supply chain sia per il ciclo di produzione che per quello post-vendita dei programmi aerospaziali e di difesa. TVS SCS sfrutterà la sua pluriennale esperienza nella catena di fornitura nel settore della difesa e dei servizi pubblici acquisita attraverso le sue attività nel Regno Unito, insieme alla sua forte presenza sul mercato interno indiano. Ciò include l’approvvigionamento, l’accesso al mercato, il coinvolgimento del governo e delle parti interessate, la competenza in materia di regolamentazione e licenze, le infrastrutture di magazzinaggio e logistica, le piattaforme digitali e le solide capacità di esecuzione a livello locale.
TVS SCS sfrutterà inoltre la propria esperienza operativa e le relazioni di lunga data con i clienti del settore aerospaziale e dei sistemi di alimentazione in tutta la regione Asia-Pacificoper sostenere le opportunità in India, in particolare nei settori dell’aftermarket e delle catene di fornitura in servizio. Attualmente, le attività di TVS SCS nei settori aerospaziale, della difesa e dei servizi pubblici generano circa 140 milioni di dollari di ricavi annuali, in gran parte legati a programmi di difesa e servizi pubblici nel Regno Unito. Il Gruppo ALA (con un fatturato di 290 milioni di dollari nel 2024), d’altra parte, contribuirà con la sua esperienza globale nel settore aerospaziale e della difesa, le sue piattaforme tecnologiche e le sue relazioni di lunga data con OEM e operatori internazionali in Europa, Stati Uniti e Regno Unito, consentendo una proposta di valore differenziata, conforme e scalabile per gli stakeholder del settore aerospaziale e della difesa in India. La partnership offre un margine significativo per scalare queste capacità combinate man mano che vengono estese a nuovi mercati.
R. Dinesh, Presidente di TVS Supply Chain Solutions, ha dichiarato: “Questa collaborazione con ALA Group riflette la nostra strategia a lungo termine volta a sviluppare competenze rilevanti a livello globale in settori complessi e regolamentati. Combinando la portata, le piattaforme digitali e la forte presenza in India di TVS Supply Chain Solutions con l’esperienza di ALA nel settore aerospaziale e della difesa, stiamo posizionando l’azienda in modo da partecipare in modo significativo all’ecosistema globale in continua evoluzione della catena di fornitura aerospaziale e della difesa”. Ha inoltre aggiunto: “È importante sottolineare che questa partnership ci consente di sfruttare i nostri punti di forza consolidati nell’aftermarket e nella catena di fornitura in servizio ed estendere il nostro supporto ai programmi di produzione, in particolare nel settore aerospaziale, dove queste competenze sono sempre più rilevanti”.
Ravi Viswanathan, amministratore delegato di TVS Supply Chain Solutions, ha dichiarato: “I settori aerospaziale e della difesa indiani si trovano in un chiaro punto di svolta, guidato dall’indigenizzazione e dal riallineamento della catena di fornitura globale. Questo protocollo d’intesa con ALA Group unisce la nostra comprovata esperienza nella catena di fornitura della difesa, anche nel Regno Unito, con la competenza aerospaziale globale di ALA per costruire una piattaforma credibile e conforme per i programmi di compensazione della difesa e aerospaziali in India, con il potenziale di valutare opportunità in altri mercati internazionali”.
Vittorio Genna, CEO e cofondatore di ALA Group, ha aggiunto: “Fin dall’inizio, ALA si è concentrata sulla combinazione di competenza tecnica, eccellenza operativa e partnership a lungo termine. La collaborazione con TVS Supply Chain Solutions riflette questa visione e crea una solida piattaforma per una crescita sostenibile in più regioni, a sostegno dei programmi aerospaziali sia civili che di difesa”.
La partnership esplorerà opportunità in tutti i servizi della catena di fornitura aerospaziale e della difesa, che spaziano dal supporto alla produzione, alla distribuzione di pezzi di ricambio, all’ottimizzazione dell’inventario, alle soluzionilogistiche di livello militare, all’ingegneria logistic e ai servizi di assistenza post-vendita e MRO. Queste capacità mirano a supportare OEM, MRO, operatori e stakeholder governativi attraverso modelli di catena di fornitura resilienti e digitalizzati durante l’intero ciclo di vita del programma. Mauro Romano, CEO di ALA MENA, ha dichiarato: “TVS Supply Chain Solutions è un gruppo industriale molto rispettato con comprovate capacità di esecuzione e un profondo accesso almercato. Questa partnership ci consente di costruire congiuntamente soluzioni certificate e end-to-end per la catena di fornitura nel settore aerospaziale e della difesa in India. Si tratta di un passo strategico per posizionare ALA come integratore di sistemi di supply chain globale con una forte presenza locale”.
Basarsi su credenziali comprovate nel settore della difesa e dei servizi pubblici. TVS SCS vanta una profonda esperienza nella catena di approvvigionamento grazie alla sua pluriennale attività nel settore della difesa e dei servizi pubblici nel Regno Unito, che rappresenta oltre il 30% del fatturato dell’azienda nel Regno Unito. L’azienda supporta da diversi anni i principali appaltatori della difesa, gestendo circa 250.000 codici NATO (NSN) e soddisfacendo circa 2,5 milioni di richieste di difesa all’anno attraverso una base di fornitori globale di oltre 5.000 venditori. Le sue operazioni di difesa si estendono alle piattaforme terrestri, marittime e aeree e sono regolate da rigorosi standard di qualità, sicurezza e conformità, supportati da sistemi logistici digitalizzati che migliorano la visibilità, la resilienza e prontezza operativa. TVS SCS lavora inoltre a stretto contatto con i principali appaltatori della difesa su programmi pluriennali, rafforzando le proprie credenziali di partner logistico globale affidabile nel settore della difesa.
L’India è uno dei mercati della difesa e dell’aerospaziale più dinamici al mondo, costantemente tra i primi cinque per spesa militare globale e in rapida crescita come importante mercato del trasporto aereo passeggeri. Questa crescita, insieme alla modernizzazione della difesa in corso e alle opportunità della catena di approvvigionamento, ha attirato un ampio interesse da parte degli ecosistemi aerospaziali e della difesa globali.
