Mensa aziendale Ausl VdA: via alla prima fase di conciliazione, esultano i sindacati
Cgil Fp e Uil Fpl accolgono le aperture da parte dell'azienda dopo lo stato di agitazione delle scorse settimane e avviano la prima fase di conciliazione
Mensa aziendale Ausl VdA, esultano i sindacati e avviano la prima fase di conciliazione.
Emerge grande soddisfazione da Fp Cgil e Uil Fpl a seguito del secondo incontro per il tentativo di conciliazione tra le organizzazione sindacali, le Rsu e l’azienda Usl VdA, in merito alla vertenza riguardante i disagi legati alla mensa.
Mensa aziendale Ausl VdA: incontro positivo
Sembra infatti andare verso la soluzione la vertenza sulla mensa aziendale che aveva portato sindacati e lavoratori e proclamare lo stato di agitazione.
Dopo le promesse di intervento da parte dell’Ausl VdA, nell’incontro del 19 febbraio, avvenuto negli uffici della Prefettura di piazza della Repubblica, pare esserci stata una svolta.
«Grazie alla mobilitazione e alla pressione sindacale – spiegano i sindacati -, l’azienda ha assunto impegni chiari, con tempistiche definite, che rappresentano una prima significativa vittoria nella difesa dei diritti e della dignità del personale».
Mensa aziendale: gli impegni dell’Ausl VdA
In particolare, il comunicato diffuso dalle sigle sindacali evidenzia l’ottenimento dei seguenti impegni:
– Mantenimento, senza vincoli di sorta, del pasto da asporto per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dell’Azienda.
– Aumento dell’offerta dei locali convenzionati, per ampliare le possibilità di fruizione del servizio.
– Individuazione entro tre settimane dei locali interni alle strutture aziendali di via Saint-Martin-de-Corléans e del Dipartimento di Prevenzione per la consumazione del pasto, con allestimento entro 5 mesi.
– Allestimento del locale interno già identificato in via Guido Rey entro giugno 2026.
– Partecipazione attiva di Fp Cgil e Uil Fpl al tavolo tecnico, con conclusione dei lavori entro il mese di maggio, per definire soluzioni strutturali e migliorative in materia di mensa e buono pasto.
– Revisione del regolamento pasto dipendenti, con valutazione della trasformazione del buono pasto in buono elettronico cumulabile.
– Valutazione dell’estensione del servizio mensa dei Vigili del fuoco agli operatori Ausl operanti nella Cus.
Mensa Ausl VdA, sindacati esultano
I risultati ottenuti testimoniano, secondo i sindacati, che «il diritto al pasto non è un beneficio accessorio, ma parte integrante delle condizioni di lavoro e del rispetto della persona – sottolineano -. Preso atto degli impegni formalizzati e delle scadenze definite, abbiamo ritenuto sussistenti le condizioni per una prima fase di conciliazione».
Fp Cgil e Uil Fpl evidenziano, però, come continueranno a vigilare «con attenzione sull’attuazione di quanto concordato e, in caso di mancato rispetto degli impegni, siamo pronte a riattivare tutte le iniziative di mobilitazione necessarie a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Azienda USL della Valle d’Aosta. L’unità sindacale e la partecipazione attiva del personale hanno dimostrato, ancora una volta, che la contrattazione e la lotta producono risultati concreti».
(al.bi.)

