Trasporti: dal 1° marzo scatta la gratuità sulla linea Navetta Verde
Trasporti
di Danila Chenal  
il 20/02/2026

Trasporti: dal 1° marzo scatta la gratuità sulla linea Navetta Verde

La linea gestita dalla Svap srl nel sub-bacino “Centro Valle” resterà gratuita fino al 30 giugno per chi lascerà l'auto nei parcheggi di attestamento del cimitero di Aosta, dell'area Sogno e della Croix-Noire

Trasporti: dal 1° marzo scatta la gratuità sulla linea Navetta Verde. A disporla, a seguito della positiva sperimentazione del 2025, la Giunta regionale.

La linea gestita dalla Svap srl nel sub-bacino “Centro Valle” resterà gratuita fino al 30 giugno.

La decisione

Questa formula di agevolazione, in accordo con il Comune di Aosta, prevede la gratuità del “Biglietto integrato Valle d’Aosta” di andata e ritorno ai passeggeri che salgono alle fermate dei parcheggi di attestamento del cimitero di Aosta, dell’area Sogno e della Croix-Noire.

«Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali per un trasporto pubblico sempre più accessibile, efficiente e sostenibile. È una misura che conferma la nostra programmazione a lungo termine: facilitare gli spostamenti delle persone, ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla decongestione del traffico urbano. Investire sulla mobilità collettiva significa investire sulla qualità della vita dei cittadini e sulla vivibilità del nostro territorio» sottolinea l’assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy.

«Come Comune di Aosta esprimiamo soddisfazione per la ripresa del servizio, dopo una fase sperimentale che ha dato riscontri positivi – aggiunge l’assessore alla Transizione ecologica Luca Tonino -. La conferma della gratuità è una scelta coerente con gli indirizzi di governo che stiamo portando avanti. Rafforza un modello di città che investe nel trasporto pubblico, riduce l’uso dell’auto privata e migliora la qualità della vita nelle aree centrali. Un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e una città più vivibile».

Sanità

La Giunta regionale ha approvato la programmazione della quota di riparto 2024 del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, denominato Fondo per il “Dopo di Noi”, nell’ambito della legge “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.

L’approvazione della programmazione del Fondo consentirà di garantire, in integrazione con le altre iniziative  a valere su fondi nazionali e regionali, il potenziamento del servizio di “gruppi appartamento” in favore di persone con disabilità.

(re.aostanews.it)

Courmayeur: chiuse la strada e la pista della Val Ferret, il Piano per il distacco valanghe rinviato a sabato 21 febbraio
Il pericolo valanghe rimane 4, "forte", a causa dell'impossibilità di verifiche approfondite in quota è stata disposta la chiusura della strada e rinviato a domani il Pidav in programma questa mattina
di Erika David 
il 20/02/2026
Il pericolo valanghe rimane 4, "forte", a causa dell'impossibilità di verifiche approfondite in quota è stata disposta la chiusura della strada e rinv...