Communitas, racines et identité: i 74 comuni della Valle d’Aosta raccontati in sei racconti e podcast per le giovani generazioni
Il progetto del Celva: Communitas, racines et identité
CULTURA
di Erika David  
il 26/02/2026

Communitas, racines et identité: i 74 comuni della Valle d’Aosta raccontati in sei racconti e podcast per le giovani generazioni

Presentato oggi, in occasione della Festa della Valle d'Aosta, il progetto del Celva realizzato per l'80° anniversario dell'autonomia per avvicinare le istituzioni alla Communitas

Si chiama Communitas, racines et identité il progetto del Celva  presentato questa mattina, proprio in occasione del 78° anniversario dello Statuto speciale Festa della Valle d’Aosta.

Un progetto radicato nella storia, ma con lo sguardo al futuro alle nuove generazioni: sei racconti per parlare di comunità, radici, identità.

«La Valle d’Aosta è un un’unica vera Communitas ed è questo il messaggio che vogliamo fa passare» dice Alex Micheletto, presidente del Celva.

Marta Lavit, Alex Micheletto, Renzo Testolin, Ronny Borbey, Fabio Roveyaz

Raccontare la Communitas ai bambini

Il presidente della Regione, Renzo Testolin evidenzia come Communitas, racines et identité sia un progetto «che arriva in modo diretto e intelligente ai bambini e alle loro famiglie».

Ronny Borbey, sindaco di Charvensod che si è occupato del progetto, si rivolge alla platea della sala conferenze della Biblioteca regionale ringraziando «sindaci, ex sindaci, associazioni: oggi c’è proprio tutta la Communitas valdostana», quella che attraverso sei racconti illustrati e corrispettivi podcast il Celva vuole raccontare ai giovani.

«L’istituzione più vicina a tutti, che è il Comune, ha bisogno di essere raccontata per spiegare cosa fa, ed è necessario raccontarla con diversi metodi».

La sindaca dei ragazzi, illustrazione di Fabio Roveyaz

I sei racconti di Communitas, racines et identité

Per realizzare questa narrazione un team di creativi formato dal professore e scrittore Federico Gregotti Zoja, l’illustratore Fabio Roveyaz e la Compagnia teatrale Palinodie, ha lavorato a sei racconti che trattano i temi di condivisione, libertà, comunità, autonomia, identità, sostenibilità.

1 – Condivisione – La nostra terra, la nostra storia

2 – Libertà – Ricordare per essere liberi

3 – Comunità – La sindaca dei ragazzi

4 – Autonomia – Sulle tracce dell’Autonomia

5 – Identità – Quando una lingua racconta

6 – Sostenibilità – Il cuore del nostro paese

Il team di creativi

Ai racconti scritti da Federico Gregotti Zoja l’illustratore di Pont-Saint-Martin, Fabio Roveyaz ha aggiunto colore e forme con i suoi disegni e Stefania Tagliaferri e Andra Cazzato hanno dato loro le voci nella registrazione di sei podcast.

«Un progetto che sposa la mia idea di raccontare attraverso il fumetto e l’illustrazione la storia e le tradizioni della nostra regione» dice Badery.

«Non è stato semplice illustrare la situazione politico-amministrativa dal Medio Evo a oggi, un lavoro faticoso, ma appassionante, che potrebbe essere l’inizio per raccontare altri temi più complicati e spiegare come può essere appassionante appartenere a una comunità come la nostra» aggiunge l’illustratore che per ognuno dei sei racconti ha utilizzato uno stile diverso.

Ai disegni e alle parole di Badery e Gregotti Zoja la Compagnia Palinodie ha aggiunto le voci.

Sulle tracce dell’autonomia, illustrazione di Fabio Roveyaz

«I racconti sono stati letti da Stefania Tagliaferri e Andrea Cazzato che sono partiti dai testi, per registrare, con la collaborazione tecnica di Simone Momo Riva di TdE Productionz, sei podcast»

«Un’iniziativa nuova e stimolante – aggiunge Lavit -, Palinodie da sempre porta avanti storie dall’alto valore civile, è interessante anche la sinergia tra enti locali e artisti del territorio».

I sei racconti sono al momento disponibili online al sito del Celva a questo link.

Il Celva sta pensando a una eventuale pubblicazione cartacea.

(erika david)

Comunicazione: ha preso vita #VdAInnovation la pagina web per informare le imprese
Al logo e alla landing page si aggiungono la presenza su tutti i canali social, una mail dedicata e a breve si arricchirà di una newsletter mensile, di video interviste, campagne pubblicitarie
il 26/02/2026
Al logo e alla landing page si aggiungono la presenza su tutti i canali social, una mail dedicata e a breve si arricchirà di una newsletter mensile, d...
Scontri di Torino: dal Consiglio di Aosta solidarietà alle forze dell’ordine, ma difesa del diritto di manifestare
Approvato un ordine del giorno (ritirato quello di Forza Italia) presentato inizialmente dal Pd e poi sottoscritto da tutte le forze a eccezione di Fratelli d'Italia
il 26/02/2026
Approvato un ordine del giorno (ritirato quello di Forza Italia) presentato inizialmente dal Pd e poi sottoscritto da tutte le forze a eccezione di Fr...