Referendum giustizia: vince il NO
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali
Referendum sulla gisutizia: vince il NO.
In Italia margine più ampio rispetto a quello registrato in Valle d’Aosta, dove lo scarto è di poco più di 3 punti percentuali. A pesare sulla forbice meno ampia l’indicazione di votare SI dell’Uv, il principale movimento autonomista valdostano.
Il dato definitivo è: NO 51,81%, SI 48,19%.
Aosta dice NO
Aosta, dove ha votato il 59,64% degli aventi diritto e dove storicamente è meno marcata la persenza di unionisti, la forbice a favore del No è molto ampia, circa 11 punti percentuali.
Dove prevale il NO
Forchetta ampia a favore del SI a Avise (67%), Bard (63%), Donnas (59%), Fénis (58%), Introd (62%), Rhemes-Saint-Georges (65%) e Valpelline (67%).
Dove prevale il SI
Prevalenza del SI piuttosto marcata ad Ayas (59%), Brusson (59%), Challand-Saint-Anselme (60%), Chamois (60%), Cogne (60%), Cogne (60%), Courmayeur (65%), La Thuile (69%),, Pré-Saint-Didier (64%), Saint-Rhémy-en-Bosses (60%) e Valtournenche (62%).
Grande affluenza
In Valle d’Aosta ha votato il 58,59% degli aventi diritto (97.949 persone); il dato è in linea con quello nazionale. Lo scorso anno, per il referendum, votò appena il 29,02%.
Meloni: gli italiani hanno deciso
“Gli italiani hanno deciso. E noi rispettiamo questa decisione. Andremo avanti, come abbiamo sempre fatto, con responsabilità, determinazione e rispetto verso il popolo italiano e verso l’Italia”. Così su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Il governo ha fatto quello che aveva promesso, portare avanti una riforma della giustizia che era scritta nel nostro programma elettorale. L’abbiamo sostenuta fino in fondo e poi abbiamo rimesso la scelta ai cittadini, i quali hanno deciso e noi come sempre rispettiamo la loro decisione. Resta chiaramente il rammarico per un’occasione persa di modernizzare l’Italia”.
In foto: Hervé Laurent (classe 2006) il più giovane presidente di seggio, al lavoro nell’istituzione scolastica Émile Chanoux in piazza Salvo D’Acquisto, ad Aosta
(re.aostanews.it)

