Società di Servizi VdA: stato di agitazione del personale, si va verso lo sciopero
Economia & Lavoro
di Luca Mercanti  
il 23/03/2026

Società di Servizi VdA: stato di agitazione del personale, si va verso lo sciopero

Cgil, Cisl, Uil e Savt chiedono l'attivazione della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie

Le Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil e il Savt proclamano lo stato di agitazione del personale operante per la Società di Servizi, presso tutti i servizi sociosanitari assistenziali (Assistenti sociali, Educatrici/educatori Prof., O.S.S.) e del sostegno ai disabilinelle scuole (Operatrici/operatori di sostegno).

Le Organizzazioni sindacali preannunciano l’intenzione di indire lo sciopero e chiedono quindi la formale attivazione della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie.

Le assemblee

Il 9 e 12 marzo si sono svolte le assemblee del personale, che, come sottolinano le Organizzazioni sindacali, “ha partecipato e si è espresso a larghissima maggioranza”. Si è discusso prevalentemente sulle “disapplicazioni contrattuali”, ovvero:

• la totale assenza di un meccanismo di riconoscimento della carriera e dell’anzianità per tutti (art 82CCNL Agidae);

• dell’obbligo di usufruizione delle ferie esclusivamente nei periodi di chiusura degli istituti scolasticied il mancato riconoscimento del tempo lavoro e del rimborso kilometrico tra un istituto e l’altro (perle/gli operatrici/operatori di sostegni;

• dello scorretto inquadramento delle Assistenti sociali (art 40 del CCNL Agidae).

Le richieste

Le Organizzazioni sindacali sottolineano che “l’esigenza di definire i rimborsi chilometrici (ed il tempo di lavoro nel passaggio tra sedi) e le inadempienze delle previsioni dell’art. 82 (premio di merito e progressione orizzontale di carriera), come previsto dal CCNL AGIDAE, sono state notificate con nota unitaria del 17 dicembre 2024. A partire dal CCNL Agidae 2020-2022, le Assistenti sociali sono state inquadrate nella superiore posizione economica D2 e della stessadisposizione, la Società è stata ampiamente posta al corrente. Su tali rivendicazioni non vi è stato alcun riscontro formalmente accettabile. L’istanza delle ferie è stata collettivamente rivendicata in assemblea ed espressamente richiesta come tematica integrativa delle summenzionate questioni. Di tale richiesta le Scriventi hanno ricevuto mandato pressoché all’unanimità”.

(re.aostanews.it)

 

Non Solo Show Cooking, nel giardino del Convento il gran finale con Paolo Griffa
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è libero, 100 posti disponibili; nel pomeriggio 4 turni di visita al giardino del Convento delle suore di San Giuseppe, su prenotazione
di Erika David 
il 13/08/2026
Mercoledì 19 agosto la rassegna nata per raccontare il mondo rurale valdostano chiuderà con lo show cooking stellato dello chef Griffa, l'accesso è li...