Jasmine Paolini riparte da Roma: “Emozione unica al Foro”
Roma, 4 mag. (askanews) – Emozione e consapevolezza. Jasmine Paolini torna a Roma alla vigilia degli Internazionali d’Italia con il ricordo ancora vivo delle vittorie dello scorso anno nel singolo e nel doppio. “È una grande emozione essere tornata qui, ho rivissuto sensazioni che rimarranno per sempre”, ha spiegato la tennista azzurra a un incontro con la stampa in un circolo sul Tevere organizzato dal suo sponsor Amazfit, ricordando anche “quando ho lasciato la racchetta sulla panchina e sono andata a festeggiare in mezzo al Centrale”.
Guardando al torneo di quest’anno, Paolini punta sulla continuità: “Mi sono sentita bene in campo in questi giorni, ho energia e spero di portarla anche nella prima partita, che è sempre difficile”. E sul fattore pubblico: “Giocare davanti al pubblico italiano sarà speciale”.
Nel lavoro quotidiano entra sempre più anche la tecnologia. Con il supporto dello sponsor Amazfit, l’azzurra monitora diversi parametri fisici: “È un alleato, fa parte del team. Dopo la partita puoi analizzare performance e recupero, dati molto utili”. Tra questi, particolare attenzione alla variabilità cardiaca per valutare la condizione.
Spazio anche alla gestione fisica, tra viaggi e tornei: “L’allenamento aiuta a recuperare dal jet lag, mentre il pisolino pomeridiano è pericoloso”. Ma resta centrale l’aspetto mentale, un aspetto tanto importante che Paolini ha detto di consultare uno psicologo per conoscersi sempre meglio: “La testa comanda tutto. Devi entrare in campo con l’atteggiamento giusto e tirare fuori energia, anche quando ne hai poca”.
