Torna a Milano lo Young Innovators Business Forum
Roma, 11 mag. – Torna a Milano la V Edizione dello Young Innovators Business Forum, l’evento dedicato all’innovazione e alle nuove frontiere del business, in programma il 12 e 13 maggio. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori riunirà giovani professionisti, imprenditori, rappresentanti istituzionali ed esperti del settore per due giornate di networking, confronto e approfondimento sui temi chiave che stanno ridefinendo il panorama culturale e innovativo Italiano.
Una manifestazione unica nel panorama italiano ed europeo che punta a mettere in luce, attraverso le testimonianze di alcuni tra i principali protagonisti del mondo istituzionale, economico, imprenditoriale e aziendale, le grandi sfide dell’ecosistema Paese. Al centro del confronto, una panoramica sui principali indici di crescita e sviluppo, le opportunità emergenti, i nuovi trend tecnologici, il ruolo delle future generazioni e le sfide della transizione ecologica e digitale.
Il forum si aprirà il 12 maggio con una serata inaugurale presso lo Studio Giovannelli e Associati, che prevede un cocktail per un numero ristretto di invitati. Un momento informale pensato per favorire il dialogo tra selezionati partecipanti (special guest – Federico Ferrazza, Direttore “Italian Tech” – La Repubblica)
Il 13 maggio il Forum proseguirà presso il Circolo Filologico Milanese con una mattinata di tavole rotonde, dalle 08.45 alle 13.30, dedicate al confronto tra istituzioni, imprese e stakeholder del territorio. Tra i partecipanti annunciati Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, ed Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano. Interverranno inoltre Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia, Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Debora Massari, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Matteo Fornara del Joint Research Centre della Commissione europea, Fabrizio Spada del Parlamento europeo in Italia e Angelo Parente, Direttore tecnico del COSC della Polizia Postale. Al centro dei dibattiti i temi dell’innovazione, della sostenibilità, della sicurezza e della collaborazione tra pubblico e privato per la crescita del sistema Paese.
È inoltre prevista la presentazione dell’Osservatorio Innovazione “Digitals Open Innovation”, a cura di ANGI Ricerche in collaborazione con Lab21, dedicata all’analisi dei principali trend e scenari legati all’innovazione e alla trasformazione digitale, presentato dal professore Roberto Baldassari e la dott.ssa Adelina Chiara Balsamo.
Al centro del dibattito tre macro-aree di grande attualità: la Digital Transformation, l’Artificial Intelligence e la Cyber Security & Resilience, affrontate con un approccio pratico e multidisciplinare.
“Con lo Young Innovators Business Forum vogliamo ribadire il ruolo centrale dei giovani e dell’innovazione come motori trainanti per il rilancio del sistema Italia”, ha dichiarato Gabriele Ferrieri, Presidente dell’ANGI. “In un momento di grandi trasformazioni, la nostra missione è creare un ponte concreto tra le nuove generazioni e il mondo produttivo e istituzionale, fornendo gli strumenti per governare tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la transizione digitale. Questa quinta edizione conferma l’impegno dell’ANGI nel sostenere i talenti e le eccellenze che costruiscono oggi il futuro del nostro Paese”.
L’edizione 2026 ha ricevuto la media partnership della RAI e vedrà la presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e delle imprese. L’evento è inoltre patrocinato da importanti realtà istituzionali e associative, tra cui il Parlamento europeo – Ufficio in Italia, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ENEA, Assintel (Confcommercio), Anitec-Assinform, ANDAF e AIDP.
A sostenere concretamente l’iniziativa è inoltre un ampio network di aziende e realtà innovative partner del Forum, tra cui: agenZy (parte del gruppo Casta Diva), Ai.esra, aizoOn Technology Consulting, Bip CyberSec, Cyber Guru, Epicode Institute of Technology, Domyn, Impatto Digitale Group, Lutech, Negg Group, Polo Strategico Nazionale, RINA, SAP, Teleconsys, Tinexta Infocert e Zenita Group.
Completano il quadro dei sostenitori i technical sponsor, tra cui Tucano, Fonte Sant’Antonio, Cartapani Caffè ed Égalité che contribuiscono alla realizzazione operativa dell’evento.
Lo Young Innovator Business Forum si conferma così un appuntamento di riferimento per chi desidera comprendere e guidare il cambiamento, offrendo uno spazio di confronto concreto tra visioni, competenze e nuove idee per il futuro dell’impresa e dell’Italia.
