Corsa in montagna: la Cronoscalata Introd-Les Combes a Chanoine e Bonin
Jacques Lino Chanoine
SPORT
di Thomas Piccot  
il 28/05/2026

Corsa in montagna: la Cronoscalata Introd-Les Combes a Chanoine e Bonin

La competizione a squadre, novità del 2026, sorride a Cristofoli, Oreiller e Vermillon

Sono Jacques Chanoine e Charlotte Bonin a mettere le mani sulla Cronoscalata Introd-Les Combes. La manifestazione è andata in scena mercoledì nel tardo pomeriggio. Al via si sono presentati circa 190 concorrenti.

La cronoscalata Intord-Les Combes a Chanoine e Bonin

Jacques Chanoine ha marchiato la gara maschile. Il classe 1999 della Calvesi si è imposto in 17’53”, precedendo i portacolori del Pont-Saint-Martin, Marco Magistro (18’45”) e Didier Abram (18’59”).

Ai piedi del podio si sono femrati Fabien Champretavy della Monterosa Fogu (20’04”) e Yannick Verraz del Pont-Saint-Martin (20’06”).

Nella prima decina anche Francesco Pepe del Saluzzo (20’30”); Dominique Sitta (20’35”); Mathias Trento della Monterosa Fogu (20’40”); Leonardo Vagneur della Sant’Orso (20’51”) e Matteo Giglio, anche lui della Sant’Orso (20’51”).

A svettare nella graduatoria femminile è stata Charlotte Bonin. L’olimpionica della Calvesi ha trionfato in 22’42”. La piazza d’onore è andata a Federica Barailler del Pont-Saint-Martin (23’22”), con terza Lisa Borzani della Bergamo Stars (24’56”).

Quarta e quinta posizione per Elisabetta Negra dell’Inrun (25’50”) e Lorenzina Rosset (26’53”).

A completare la top-10 ci hanno pensato Micol Maluquin Segor della Monterosa Fogu (26’59”); Daniela Marchi della Sant’Orso (27’49”); Aline Dalbard della Sant’Orso 827’31”); Alessandra Joly della Cogne (27’34”) e Claudia Titolo dell’Inrun (27’53”).

La prova a squadre

La novità del 2026 è rappresentata della prova a squadre. A vincere è stato il terzetto composto da Marco Cristofoli, Desirée Oreiller e Stefano Vermillon in 25’09”.

Al secondo posto hanno terminato Fabio PiantaMassimo CastagnoGiorgia Ganis (26’31”), con terzi Anna Gemma BiasinDaniele CalandriMichele Maria Herin (28’55”).

A seguire, al quarto e quinto posto, Alessio MangiardiPierre DomaineAbigail Martinet (32’29”) e Ambra CorollaLuca ContozAlejandro Arregin Paz (30’22”).

Le gare giovanili

Tra i Ragazzi, successo di Mattia Magnin della Calvesi (4’45”), davanti al compagno di club Giulio Broglio (4’53”). Al femminile, Noelie Marguerettaz della Sant’Orso (5’16”) ha preceduto le calvesine Emma Taiariol (5’24”) e Afina Solovyova (5’40”).

Lato Esordienti, Maelie Dunoyer della Calvesi (5’19”) ha preceduto la compagna Elodie Bieller (7’03”).

(t.p.)

Canile regionale: «il cane Boss seguito e curato con attenzione e professionalità»
La cooperativa che gestisce la struttura regionale, fa alcune precisazioni sulla vicenda del cane Boss sollevata da una volontaria ed educatrice cinofila: «Le regole organizzative adottate non mirano in alcun modo a limitare i legami affettivi, ma a favorire una gestione ordinata, sicura e rispettosa delle esigenze di tutti gli animali presenti in struttura».
il 04/06/2026
La cooperativa che gestisce la struttura regionale, fa alcune precisazioni sulla vicenda del cane Boss sollevata da una volontaria ed educatrice cinof...
Ondate di calore anomalo: il Comune di Aosta attiva le misure di prevenzione per 500 persone sole
In caso di necessità è disponibile anche il numero verde 800.196.870, attivo fino al 15 settembre, sette giorni su sette, al quale le persone sole in difficoltà a causa delle elevate temperature potranno rivolgersi per esigenze non legate a situazioni di pronto intervento, ma, ad esempio, per l’eventuale disbrigo di commissioni, la spesa o l’acquisto di farmaci
il 04/06/2026
In caso di necessità è disponibile anche il numero verde 800.196.870, attivo fino al 15 settembre, sette giorni su sette, al quale le persone sole in ...