Dal 20 giugno a Comiso museo delle arti ceramiche Nino Caruso
Milano, 17 giu. (askanews) – Dopo la giornata inaugurale dello scorso 12 giugno, il Museo delle Arti Ceramiche Nino Caruso apre a Comiso (Ragusa) alle visite del pubblico. Realizzato dal Comune e completato grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea del 2024, espone oltre cento sculture e manufatti dono dell’artista alla città che è sempre stata la sua patria dell’anima.
Figura centrale nel rinnovamento della ceramica del secondo Novecento, Nino Caruso ha contribuito al superamento della dicotomia tra arte e artigianato, collocando il materiale ceramico nel campo della ricerca plastica, architettonica e urbana, nonché nel dialogo con il design contemporaneo.
Il percorso espositivo del museo è articolato in tre grandi sale in cui le opere sono esposte con un criterio cronologico e tematico. In ognuna di esse, in linea con gli indirizzi del Ministero della Cultura in materia di accessibilità, si avvia un percorso di fruizione tattile che consente ai visitatori di esplorare direttamente alcune opere originali attraverso il tatto, ampliando le possibilità di accesso alla conoscenza e all’esperienza estetica.
