Caldo anomalo e temporali forti: allerta gialla venerdì 19 giugno
Il Centro funzionale della Regione ha diramato un bollettino di allerta meteo per temporali forti e diffusi su tutta la Valle
Caldo anomalo e temporali forti: allerta gialla venerdì 19 giugno
Caldo anomalo in questi giorni in Valle d’Aosta con lo zero termico che domani, venerdì 19 giugno, raggiungerà quota 4.200 metri.
Il Centro funzionale della Regione ha diramato un bollettino di allerta meteo per temporali forti e diffusi su tutta la Valle.
Il bollettino n° 169
Il Centro funzionale segnala per oggi caldo «nel fondovalle, dalle ore pomeridiane rovesci e temporali sparsi localmente di moderata intensità, in esaurimento in tarda serata».
Per le precipitazioni attese per domani, il Centro funzionale ha decretato per domani un’allerta gialla per i temporali diffusi che possono causare problemi a livello idrogeologico.
«Le precipitazioni a carattere temporalesco, previsti per domani pomeriggio, possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche».
(re.aostanews.it)

