Amari, cresce mercato in Italia e sul Lago d’Orta si fa spazio “Grinta”
AskaNews
di Administrator admin  
il 11/07/2026

Amari, cresce mercato in Italia e sul Lago d’Orta si fa spazio “Grinta”

Milano, 11 lug. (askanews) – Gli amari tornano a crescere oltre il solo rito del dopocena e trovano nuovo spazio nella mixology e nei consumi più giovani. In questo scenario si colloca “Grinta” di Glep, amaro di erbe del Lago d’Orta nato nel progetto avviato dall’azienda nel 2018 e costruito attorno a una lettura contemporanea degli amari territoriali. Tra gli ingredienti dichiarati compaiono ginepro, genzianella, achillea, genziana, menta piperita, quassio, eucalipto, cardo e rabarbaro, quest’ultimo elemento ricorrente e una delle piante simbolo del progetto Glep. Il profilo aromatico di questo amaro che in etichetta riporta l’immagine di un lupo della Tasmania, si muove su registri erbacei, balsamici e amaricanti, con una costruzione che insiste sulla riconoscibilità botanica e sul legame con il territorio.

Secondo i dati di Federvini, gli amari rappresentano oggi circa il 18% delle vendite del comparto dei liquori in Italia, per un valore superiore ai 215 milioni di euro l’anno. Il fine pasto resta il momento prevalente di consumo, con l’82% degli utilizzi, ma il quadro si sta muovendo. Aumenta il consumo a pranzo, indicato in crescita del 14%, e si amplia l’impiego degli amari in cocktail e aperitivi. Anche la frequenza resta elevata: il 29% degli italiani dichiara un consumo quotidiano, il 44% almeno una volta alla settimana e il 27% con cadenza mensile. Il weekend si conferma il momento preferito dal 67% dei consumatori.

Cambia anche il profilo del pubblico. La quota dei Millennials under 35 è passata dal 10% al 16% del totale dei consumatori, segnale di un interesse crescente tra le nuove generazioni. Il consumo rimane però prevalentemente maschile, con il 90% degli utilizzatori contro il 10% femminile. Sul piano geografico, sono le regioni del Sud a mostrare le performance migliori, con incrementi di volume che in alcuni casi superano il 10% rispetto agli anni precedenti.

A sostenere questa fase sono soprattutto gli amari territoriali come “Grinta” categoria che intercetta una domanda sempre più attenta all’origine delle botaniche, alla riconoscibilità del luogo di produzione e al legame con le tradizioni locali. Erbe spontanee, radici, fiori e piante tipiche di un’area diventano così parte di una narrazione che negli ultimi anni ha avvicinato l’amaro ai linguaggi già visti nel vino, nella birra artigianale e nei distillati.

[Federvini: la categoria vale il 18% dei liquori in Italia|PN_20260711_00041|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/07/20260711_140020_C7DEBD39.jpg |11/07/2026 14:00:29|Amari, cresce mercato in Italia e sul Lago d’Orta si fa spazio “Grinta”|Amari|Cronaca, Agrifood]

Avise: sversamento di materiale da scavo in Dora, sequestrato cantiere sulla SS26
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le gallerie di Leverogne e Avise; le accuse sono di illecito smaltimento di rifiuti e getto di cose pericolose
il 10/07/2026
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le galler...