Scoprire il territorio insieme al proprio cane: a Etroubles arrivano le passeggiate dog friendly
Dal 21 luglio, 5 escursioni che saranno accompagnate da una guida escursionistica. Partecipazione gratuita, ma posti limitati
Scoprire il territorio insieme al proprio cane: a Etroubles (AO) arrivano le passeggiate dog friendly.
Vivere un’esperienza che unisce montagna, convivialità e sapori del territorio. E’ quanto propone il Comune di Étroubles con il progetto Interreg Italia–Svizzera Destination Barry, “Passeggiate Dog Friendly”, che vede come capofila la Città di Aosta e come partner la Fondation Barry di Martigny e i Comuni di Etroubles, Saint-Rhémy-en-Bosses e Saint-Oyen.
L’obiettivo è valorizzare il territorio dell’Alta Valle del Gran San Bernardo attraverso attività all’aria aperta che favoriscono il benessere di persone e animali.
Le escursioni – cinque, dal 21 luglio al 6 dicembre 2026 – saranno accompagnate da una guida escursionistica e si concluderanno con una degustazione gratuita di prodotti tipici locali, per vivere un’esperienza che unisce montagna, convivialità e sapori del territorio.
Le passeggiate
Le escursioni si svolgono lungo alcuni degli itinerari più suggestivi del territorio di Etroubles e dei comuni limitrofi, con percorsi adatti a diversi livelli di preparazione.
Negli anni il Comune ha organizzato uscite guidate dedicate alla scoperta della natura, dei ru (antichi canali irrigui), degli alpeggi e delle particolarità ambientali dell’Alta Valle del Gran San Bernardo.
La parteciazione è gratuita, ma i posti sono limitati: prenota e chiedi informazioni scrivendo a: info@arcoevents.it.
In caso di maltempo eventuali variazioni verranno comunicate agli iscritti.
Il programma
- 21 luglio ore 9: alpeggi verso il Col SDerena. E’ una escursione panoramica tra pascoli alpini eampi panorami, alla scoperta di uno dei valichi più suggestivi dell’Alta Valle del Gran San Bernardo. Partenza: Centro Sportivo Etroubles. Dilivello 500+. Porta con te il pranzo al sacco!
- 8 agosto ore 9: Vallone Citrin. Un itinerario immerso nella natura tra prati, torrenti e montagne, nel cuore del suggestivo Vallone di Citrin, ricco di scorci e biodiversità. Partenza: Centro Sportivo Etroubles. Dislivello 450+. Porta con te il pranzo al sacco!
- 27 settembre ore 9: -Lungo il percorso del Dog Trail. Una passeggiata lungo parte del celebre percorso del Dog Trail, tra boschi e sentieri che raccontano il profondo legame tra il territorio e il cane San Bernardo. Partenza: Centro Sportivo Etroubles. Dislivello 100+. Porta con te il pranzo al sacco!
- 17 o ttobre ore 9: Il forno di Eternod e Lo Pan ner. n itinerario tra natura e tradizioni che conduce alla scoperta di Eternod e dell’antico forno, in occasione della festa de Lo Pan Ner. Partenza: Centro Sportivo Etroubles. Dislivello 250+. Pranzo offerto presso la Pro loco dal Comune di Etroubles.
- 6 dicembre ore 14: Ciaspolata nel vallone di Flassin. Una suggestiva escursione con le ciaspole tra i paesaggi innevati del Vallone di Flassin, per vivere il fascino della montagna in veste invernale. Partenza: Centro Sportivo Etroubles. Dislivello 250+.
Info e iscrizioni
Email: info@arcoevents.it
