Cipess, Morelli: oltre 800 mln a politiche abitative e rigenerazione urbana
Roma, 4 ago. (askanews) – “In arrivo dal CIPESS oltre 800 milioni di euro per le città metropolitane: 576 milioni andranno a finanziare un nuovo Piano nazionale delle politiche urbane 2021-2027 e circa 228 milioni incrementeranno la dotazione del Programma operativo complementare (POC) ‘Città Metropolitane’ portandola a circa 468 milioni di euro”. È quanto dichiara il Sottosegretario Alessandro Morelli, secondo quanto riporta una nota a margine della seduta odierna del CIPESS che ha, tra le altre cose, disposto l’adozione di un nuovo strumento di programmazione integrato – il Piano nazionale per le politiche urbane – articolato in 4 linee di azione, che mira a supportare l’attuazione del c.d. ‘Piano Casa’ varato dal Governo e a sostenere, in continuità con le strategie della programmazione europea, la transizione verde e digitale, la rigenerazione urbana, l’inclusione sociale e il contrasto dei fenomeni di disagio socio-economico e abitativo nelle aree metropolitane.
“Il nuovo Piano nazionale – sottolinea il Sottosegretario – prevede, tra le altre cose, una linea d’azione finanziata per quasi 400 milioni di euro dedicata all’implementazione del ‘Fondo Housing Coesione’ introdotto dal ‘Piano Casa’ e finalizzato a contrastare il disagio abitativo attraverso interventi di edilizia residenziale, pubblica e sociale”.
“Nel complesso il Piano – continua il Sottosegretario – con la sua dotazione di 576 milioni, potrà realizzare interventi per il miglioramento delle condizioni abitative nelle città, l’integrazione sociale e occupazionale dei gruppi svantaggiati e per il rafforzamento della rete di servizi dedicati all’estrema povertà. In coerenza con gli indirizzi europei, saranno realizzati anche interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica e investimenti diretti alla mitigazione degli impatti ambientali e all’incremento delle capacità di adattamento climatico dei sistemi urbani”.
“Risorse che si aggiungono – continua il Sottosegretario Morelli – a quelle destinate agli investimenti già avviati nelle città metropolitane nell’ambito del POC ‘Città Metropolitane’ 2014-2020, oggi incrementate dal CIPESS per ulteriori 228 milioni di euro”.
“La deliberazione di oggi del CIPESS – conclude il Senatore – conferma il ruolo cruciale delle risorse di coesione nell’implementazione delle politiche di contrasto al disagio abitativo nelle aree metropolitane e rafforza l’impegno dell’Esecutivo nel fornire una risposta tempestiva e concreta ai bisogni di sicurezza sociale e riqualificazione del tessuto urbano delle nostre città”.
