Atletica, Mondiali U20: Matilde Abelli brilla nella finale della 4×400, ma l’Italia è 7ª
Matilde Abelli al traguardo della semifinale (foto Grana - Fidal)
SPORT
di Fausto Vassoney  
il 10/08/2026

Atletica, Mondiali U20: Matilde Abelli brilla nella finale della 4×400, ma l’Italia è 7ª

Si è chiusa l'esperienza dell'atleta valdostana a Eugene, Stati Uniti, dove ha preso parte alla rassegna iridata di categoria

Atletica, Mondiali U20: Matilde Abelli brilla nella finale della 4×400, ma l’Italia è 7ª.

Si è chiusa l’esperienza dell’atleta valdostana a Eugene, in Oregon (Stati Uniti), dove ha preso parte alla rassegna iridata di categoria.

L’Italia chiude 7ª la staffetta 4×400

In tarda serata, l’Italia di Matilde Abelli ha preso parte alla finalissima della staffetta 4×400 metri dei Mondiali U20, in scena sul suolo americano.

Il quartetto, composto da Margherita Castellani, Laura Frattaroli, Abelli e Giulia Macchi ha chiuso al 7° posto con un crono da 3’35″61.

A pesare, la prima frazione in flessione di Castellani, con le azzurre che non hanno così potuto avvicinarsi al record nazionale stabilito poche ore prima nella semifinale.

Matilde Abelli in evidenza anche in finale

Per Matilde Abelli, la finale di Eugene ha dato buone risposte, con una terza frazione da 53″51, con la sola Macchi meglio di lei tra le azzurre (52″67).

La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti (3’29″15), mentre al secondo e terzo posto hanno chiuso Australia (3’31″39) e Gran Bretagna (3’32″08).

 

Su Gazzetta Matin, in edicola lunedì 10 agosto, tutti i risultati della trasferta americana di Matilde Abelli. L’edizione sarà disponibile anche in versione digitale per smartphone, tablet e pc.

Montagna: prevenzione e ricerca insieme a La Tchavana di Ayas sabato 22 agosto
Ai duemila metri di quota dell'Alpe Metzan arriva la campagna nazionale 'La pressione arteriosa in montagna'; alpinisti ed escursionisti potranno farssi misurare la pressione arteriosa e contribuire alla raccolta di dati utili a fini scientifici
il 20/08/2026
Ai duemila metri di quota dell'Alpe Metzan arriva la campagna nazionale 'La pressione arteriosa in montagna'; alpinisti ed escursionisti potranno fars...