Meeting Rimini, Lollobrigida: con regolamenti farneticanti Ue ci frena
AskaNews
di Administrator admin  
il 21/08/2026

Meeting Rimini, Lollobrigida: con regolamenti farneticanti Ue ci frena

Rimini, 21 ago. (askanews) – “Regolamenti farneticanti”. Con questa espressione il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha definito le scelte di Bruxelles che pesano sulle imprese italiane, intervenendo al Meeting di Rimini all’incontro ‘Fatto bene, tutti i giorni’, organizzato in collaborazione con la Compagnia delle Opere sul valore del made in Italy.

Il ministro ha accusato la burocrazia europea di “mettere in difficoltà le aziende del nostro Paese, con una tecnocrazia che impone le sue scelte dove può. Non certo in Cina o negli Stati Uniti, ma nei suoi Paesi membri e in Italia in particolar modo”. L’Europa, ha sostenuto, non fa nulla per difendere i prodotti italiani dalla concorrenza sleale di paesi extraeuropei, dove “si sfrutta il lavoro minorile, non si rispetta l’ambiente, non esistono i diritti dei lavoratori”. “Senza l’Italia e senza la sua cultura artistica e imprenditoriale l’Europa non andrà da nessuna parte”, ha concluso Lollobrigida.

Critici verso le politiche europee anche gli altri ospiti dell’incontro, moderato da Alessandro Bracci, vicepresidente della Compagnia delle Opere: Denis Amadori, amministratore delegato del Gruppo Amadori, Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e di Conserve Italia, e Cristina Scocchia, amministratrice delegata di illycaffè.

Quattro le criticità individuate: regolamenti ingiusti nei tempi e nelle modalità di attuazione, come i provvedimenti su imballaggi e deforestazione; costi energetici pari al doppio di quelli sostenuti dalle aziende americane; gli acquisti “per confusione”, dovuti a una scarsa informazione sugli ingredienti dei prodotti stranieri che imitano il made in Italy; l’invadenza delle speculazioni finanziarie nei settori produttivi, agricoltura compresa. “Zaini carichi di pietre”, è stato detto nel corso dell’incontro, “che rallentano un cammino già in salita”.

[Senza l’Italia l’Europa non andrà da nessuna parte|PN_20260821_00082|gn00 sp51| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/08/20260821_193611_68AF5756.jpg |21/08/2026 19:36:22|Meeting Rimini, Lollobrigida: con regolamenti farneticanti Ue ci frena|Meeting|Cronaca]

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Gignod entra nel vivo la sagra del Teteun; a Chamois spazio a Indikalps e a Pré-Saint-Didier Creativa; Rhêmes-Notre-Dame si anima con la festa della birra; si apre la Piccola Festa della Fiaba a Valpelline; ecco Dolcissimo Torgnon, FantasyBard e Pontey da Gustare
il 21/08/2026
A Gignod entra nel vivo la sagra del Teteun; a Chamois spazio a Indikalps e a Pré-Saint-Didier Creativa; Rhêmes-Notre-Dame si anima con la festa della...