Il 19-20 settembre “Di riso in riso” in Lomellina
AskaNews
di admin Administrator  
il 14/09/2026

Il 19-20 settembre “Di riso in riso” in Lomellina

Roma, 14 set. (askanews) – Conoscere davvero un prodotto significa raggiungere i luoghi in cui nasce, assaggiarlo e incontrare chi lo produce. È questo lo spirito di “Di Riso in Riso”, l’evento in programma sabato 19 e domenica 20 settembre, organizzato in Lomellina dalle sette aziende fondatrici di “Lomellina Terra di Riso”, progetto nato per valorizzare il riso prodotto in questo territorio. Le aziende di Lomellina Terra di Riso – Cascina Alberona, Cascina Mora Bassa, Cascina Bosco Fornasara, Marta Sempio Riso, Azienda Agricola Zerbi, Azienda Agricola Massino e Azienda Agricola Santa Maria – puntano a condividere con chi arriva da fuori e con quanti desiderano comprendere dove e come nasce il cibo che portiamo in tavola.

“Ognuno di noi aprirà le porte della propria azienda per raccontare concretamente come e dove cresce il riso, quali lavorazioni lo accompagnano e come arriva fino alla tavola, dove esprime tutta la sua versatilità”, spiega Luigi Ferraris, presidente di Lomellina Terra di Riso. “Così facendo diamo vita ad un evento collettivo e diffuso, organizzato a casa nostra – anche se sarebbe forse più semplice portare il nostro prodotto a Milano – per far conoscere i nostri risi, le risaie, le cascine, i canali, il lavoro quotidiano delle aziende risicole e il patrimonio di conoscenze custodito dalla comunità locale. È un insieme di competenze, paesaggi e relazioni che ha fatto della Lomellina uno dei più importanti distretti risicoli d’Europa, da cui proviene il 30% della produzione”, conclude il presidente.

Il programma comprende attività gratuite su prenotazione: visite alle aziende agricole e agli impianti di trasformazione, passeggiate tra le risaie, escursioni in bicicletta nelle campagne circostanti e visite guidate ai monumenti della zona.

Protagonisti saranno i risi della prima selezione del marchio collettivo Lomellina Terra di Riso, che riunisce sette tipologie rappresentative del territorio: il Carnaroli nelle declinazioni Classico, Biologico, Tradizionale e Semilavorato, il Vialone Nano Classico e le varietà storiche recuperate Rosa Marchetti e Lomello, espressione della biodiversità e della qualità risicola della Lomellina.

[Alla scoperta di luoghi e aziende del progetto collettivo|PN_20260914_00026|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/09/20260914_121239_B5FE08B8.jpg |14/09/2026 12:12:48|Il 19-20 settembre “Di riso in riso” in Lomellina|Enogastronomia|Economia, Agrifood]

Storie di TorX LIVE: Volontor, Fans Club e giovani speranze
Storie di TorX LIVE: Volontor, Fans Club e giovani speranze
Scopri le storie più curiose dalla pancia del gruppo del TorX: dal Volontor Alessandro Rosasco, ai Fans Club di Gianluca Gakleati e Caterina Cibibin, fino alle fresche speranze di Dannis Borraccino.
il 14/09/2026
Scopri le storie più curiose dalla pancia del gruppo del TorX: dal Volontor Alessandro Rosasco, ai Fans Club di Gianluca Gakleati e Caterina Cibibin, ...
Tor des Géants: Jiaju Zhao e Jonathan Schindler a tempo di record, Katharina Hartmuth ancora da urlo
Tor des Géants: Jiaju Zhao e Jonathan Schindler a tempo di record, Katharina Hartmuth ancora da urlo
Il cinese e lo svizzero sono passati al Col du Loson verso mezzanotte e mezza e fanno rotta verso il Rifugio Sella; continua a volare la tedesca
il 14/09/2026
Il cinese e lo svizzero sono passati al Col du Loson verso mezzanotte e mezza e fanno rotta verso il Rifugio Sella; continua a volare la tedesca