Aosta: il grande ritorno del Mercato Europeo si porta in dote BeerCult
Grande weekend tra gusto, sapori e festa tra piazza Plouves, via Torino e via Festaz, con oltre 90 espositori per il Mercato Europeo e tanti birrifici artigianali per il Festival della cultura della birra
Il grande ritorno del Mercato Europeo ad Aosta si porta dietro BeerCult, il Festival della Cultura della birra.
Mercato Europeo ritorna con BeerCult
Insomma, sarà un grande weekend di gusto e sapori quello che andrà in scena tra piazza Plouves, via Torino e via Festaz ad Aosta dal 25 al 27 settembre (orario 9-24), quando tornerà il Mercato Europeo targato Fiva Confcommercio, insieme a BeerCult, reduce dall’esordio vincente di Saint-Vincent.
Da venerdì, l’area si animerà con un vero e proprio viaggio tra colori, sapori e tradizioni europee, grazie alla presenza di operatori del commercio ambulante provenienti da numerosi paesi.
L’appuntamento, inserito nel circuito Mercati Europei – FIVA Confcommercio, allestito da Confcommercio VdA, con il patrocinio del Comune di Aosta, vedrà la partecipazione di una novantina di espositori, divisi nelle categorie prodotti artigianali, somministrazione e vendita alimentare, e street food.
Ad Aosta arriva BeerCult
Come detto, il grande ritorno del Mercato Europeo sarà completato dall’approdo nel capoluogo di BeerCult.
Il Festival della cultura della birra regalerà tre giornate in via Festaz in uno spazio dedicato alla cultura brassicola, alla gastronomia e alla scoperta di sapori provenienti da diverse realtà produttive.
Ci saranno birrifici artigianali con tipologie di birra per tutti i gusti, con la possibilità di approfondire il legame tra produzione, territorio e cultura del bere consapevole.
Nel padiglione ci sarà anche spazio per una selezione di proposte gastronomiche pensate per accompagnare le diverse produzioni brassicole. Il tutto per offrire un’esperienza fatta di qualità, convivialità e valorizzazione delle produzioni artigianali.
Mercato Europeo e BeerCult, i commenti
Non vede l’ora di cominciare il presidente di Confcommercio Aosta Ermanno Bonomi.
«Con questa edizione portiamo ad Aosta una proposta ancora più ricca e completa, capace di unire due mondi che hanno molto in comune: la tradizione del commercio ambulante europeo e la cultura brassicola artigianale – sottolinea -. Il Mercato Europeo è ormai un appuntamento atteso dai cittadini e dai visitatori, e quest’anno, grazie alla sinergia con BeerCult, offriamo un’occasione in più per vivere il centro di Aosta, sostenere le produzioni artigianali e valorizzare il commercio di qualità. È un investimento sull’attrattività della nostra città e sul valore che le associazioni di categoria possono generare per il territorio».
«Il Mercato Europeo rappresenta da anni un modello di successo per la promozione del commercio ambulante di qualità in tutta Italia, e Aosta ne è una delle tappe più significative – evidenzia Federico Zelli di Fiva Confcommercio -. Portare in piazza operatori provenienti da diverse realtà europee significa offrire ai cittadini e ai turisti un’esperienza autentica, fatta di scoperta e di incontro tra culture diverse. La sinergia con BeerCult conferma la capacità di questi eventi di rinnovarsi e di creare valore per i territori che li ospitano, in un equilibrio tra tradizione e innovazione che è il tratto distintivo dei Mercati Europei».
(al.bi.)
