Sicurezza a scuola, a Fazzini-Mercantini Grottammare il concorso nazionale
Roma, 6 ott. (askanews) – L’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazzini-Mercantini” di Grottammare ha conquistato il primo premio della terza edizione del concorso di idee “Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con Inail. Alla cerimonia, ospitata presso l’Opificio Italiacamp di Roma, hanno partecipato il Ministro del Lavoro Marina Calderone e il Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016, senatore Guido Castelli.
Il progetto vincitore è un disegno a mano libera che raffigura un ragazzo nel corridoio di una scuola: la sua ombra è composta da norme, prassi e dispositivi di sicurezza. Un’immagine che esprime la necessità di rendere la prevenzione una componente naturale degli ambienti e delle esperienze quotidiane. «Sono orgoglioso del risultato ottenuto dagli studenti e dai docenti del FazziniMercantini di Grottammare e del Fermi-Sacconi-C.P.IA di Ascoli Piceno. I loro progetti esprimono un messaggio essenziale: la prevenzione deve diventare parte della vita quotidiana. Dietro ogni regola di sicurezza ci sono una persona, una famiglia, un futuro da proteggere», dichiara Castelli.
«Nella ricostruzione del Centro Italia questa responsabilità ci accompagna ogni giorno: restituire case sicure alle comunità significa anche tutelare chi lavora nei cantieri. Ringrazio il Ministro Marina Calderone, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Inail per un’iniziativa che rende i giovani protagonisti della cultura della sicurezza. Le loro idee ci ricordano che educare alla prevenzione significa prendersi cura della vita».
Al concorso hanno partecipato 110 istituti scolastici di tutta Italia. Il secondo premio è stato assegnato al “Fermi-Sacconi-C.P.IA” di Ascoli Piceno, confermando l’importante risultato delle scuole del territorio.
