Sabato primo ottobre la seconda edizione della giornata del mal di testa
ATTUALITA'
di news il
28/09/2011

Sabato primo ottobre la seconda edizione della giornata del mal di testa

Una patologia vera e propria, non una scusa per sottrarsi al lavoro o alibi per impegni non proprio graditi. Una malattia che una volta cronica, diventa invalidante, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità la considera al pari della cecità e della tetraplegia.
Il mal di testa è una malattia a tutti gli effetti, invalidante, che compromette la qualità della vita del 12% della popolazione, difficilmente risolvibile. Le terapie, spesso con analgesici, si rivelano controproducenti poichè non curano la causa del male ma portano all’emicrania ‘da rimbalzo’ a causa della dipendenza che si crea dall’assunzione del medicinale.
Sabato prossimo, primo ottobre, la sezione regionale di Al.Ce., Alleanza Cefalalgici, sarà protagonista di una ulteriore parentesi informativa durante la seconda giornata regionale del mal di testa che sarà celebrata, sin dal mattino, alla Porta Praetoria.
Si tratta di un appuntamento per sensibilizzare i cefalalgici, ma anche le famiglie, i medici di famiglia e tutti coloro che hanno a che fare con chi soffre di cefalea, chi vede le sue giornate compromesse dal mal di testa. Saranno distribuite brochures e materiale informativo.
Sarà anche l’occasione per contribuire alle attività della sezione Al.Ce guidata da Sara Grillo Ferriani (foto) acquistando, con offerta libera, un vasetto di miele prodotto da un apicoltore valdostano cefalalgico. Appuntamento alla Porta Praetoria dalle 10 alle 18.

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Zen Circus si esibisce ad Etroubles
il 26/06/2026
Prosegue la Bierfest di Gressoney; a Issogne entra nel vivo la rassegna Chateau Livres; Valpelline accoglie il Triangolo Gastronomico; il gruppo The Z...
Arpuilles: petizione contro la torre per le telecomunicazioni, il Comune incontra e rassicura i residenti
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto di realizzazione di una torre per le comunicazioni alta una trentina di metri. Il Comune rassicura sulla vigilanza dell'iter e chiederà ai proponenti soluzioni meno impattanti
il 26/06/2026
Giovedì alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno incontrato i residenti della frazione per affrontare il problema legato al progetto ...