Batailles des chèvres: la terza volta di Ido Berard
ATTUALITA'
di news il
12/11/2011

Batailles des chèvres: la terza volta di Ido Berard

Tre volte Donnas e tre volte Ido Berard!
La 14a finale regionale della Batailles des chèvres andata in scena questo pomeriggio nell’arena di Tour d’Héréraz, a Perloz, ha regalato al comune della bassa Valle tre bosquet su quattro, grazie ai fratelli Bosonin, a William Bosonin e a Charel Chappoz, e all’allevatore di Villeneuve il terzo bosquet consecutivo con la sua Birba.
178, su 196 qualificate, le capre scese in campo nel recupero della gara in programma domenica scorsa e posticipata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
La regina del peso è Fortuna, di Charel Chappoz (Donnas) che ha fermato l’ago della bilancia sui 104,5 kg. Mole che le ha consentito di imporsi anche sul campo, conquistando il bosquet di primo peso.
In seconda categoria il successo è andato a Birba, di Ido Berard (Villeneuve), già regina in seconda categoria nel 2009 e in terza nel 2010.
Un’altra conferma arriva da Bomba, dei fratelli Bosonin (Donnas), vincitrice lo scorso anno in seconda categoria e capace di riconfermarsi anche quest’anno nella categoria inferiore, nonostante gli undici anni di età.
Infine tra le bime, le caprette con meno di due anni, la finale si è giocata in casa tra le compagne di stalla Birba e Bimba di William Bosonin (Donnas). Le due capre hanno rifiutato la lotta e il bosquet è andato a Birba, già regina della stalla del giovane allevatore.
(erika david)

A Fénis, 15 quintali di briclò, le caldarroste, sono andate a ruba
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les Rives al Villair di Quart
il 18/10/2025
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les ...
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...