POLITICA & ECONOMIA
di news il
10/08/2012

Doppie elezioni e spreco di denaro: «Impossibile accorpare consultazioni elettorali di natura diversa»

«La decisione di convocare due tornate elettorali distinte è stata definita da qualcuno una “decisione che raddoppia i costi. Sono queste affermazioni prive di fondamento. La motivazione della scelta risiede nel fatto che la legislazione regionale vigente, al pari di quella nazionale disciplina soltanto l’accorpamento di referendum nazionali e regionali e non anche l’accorpamento di consultazioni elettorali di diversa natura, quali sono un’elezione comunale e un Referendum. Questo dipende, in particolare, dalle diverse modalità di svolgimento delle due consultazioni che prescrivono, ad esempio, una diversa modalità di composizione, anche numerica, dei seggi e differenti modalità di scrutinio».
Così Augusto Rollandin risponde al j’accuse di Alpe che aveva criticato la decisione di votare l’11 e il 18 novembre contestando «una decisione che raddoppia i costi, non favorisce la partecipazione degli elettori al voto e si scontra con l’esigenza di risparmio delle pubbliche amministrazioni» – aveva commentato il consigliere Alberto Bertin.
«Il procedimento elettorale è disciplinato molto rigidamente – prosegue Rollandin – data la delicatezza della materia che esprime al massimo livello la sovranità popolare e ha quindi caratteristiche che devono garantire una tutela estrema della correttezza delle operazioni di voto e di scrutinio che rischierebbe altrimenti l’annullamento. La scelta di accorpare queste due tornate elettorali avrebbe quindi significato operare scelte procedimentali del tutto discrezionali e soprattutto non previste dalla legge».
(c.t.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...