CULTURA & SPETTACOLI
di news il
20/11/2012

Cinema: al Noir workshop su casting e agenti

Fornire all’attore gli strumenti per costruire “la verità di un’interpretazione”, renderlo più flessibile alle diverse richieste che possono emergere da un set cinematografico, acquisire consapevolezza del video e dei suoi spazi rispetto alla recitazione in teatro, sviluppare tecniche di presentazione e approccio alle audizioni.
Sono tra gli obiettivi del workshop “Casting e agente” promosso da Officine Mattòli – Centro di formazione (www.officinemattoli.it) nell’ambito del Courmayeur Noir in Festival.
Il workshop si terrà l’11 e 12 dicembre a cura di Marita D’Elia, casting director di cinema e fiction e di Daniele Orazi, agente di Officine artistiche.
Le lezioni sono in programma dalle 10 alle 19, il primo giorno e dalle 9 alle 18 mercoledì 12. La quota di partecipazione è di 135 euro per gli attori, 70 euro per gli uditori.
Per iscriversi (e-mail con foto e curriculum a info@officinemattoli.it con oggetto “Workshop Noi”) c’è tempo fino al 3 dicembre, i residenti in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria avranno priorità d’ammissione.
In linea con il tema della manifestazione ospitante, il lavoro si concentrerà su soggetti e scene tratte da film e fiction di genere noir, crime e in generale sul tema della tensione e della suspence. Inoltre si dedicherà spazio ai monologhi e all’improvvisazione. Al termine dello stage, che ha carattere formativo, sarà rilasciato a richiesta il dvd delle riprese effettuate.

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...