Fiera, a Montjovet 100 varietà di viole in fiore
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 04/10/2017

Fiera, a Montjovet 100 varietà di viole in fiore

Il vivaio della bassa Valle ospiterà sabato 7 e domenica 8 la mostra mercato itinerante di floralicoltura

Sembrano delicate e fragili, ma resistono ai rigori dell’inverno e in autunno propongono le loro centinaia di varietà di colori . Sono le viole, protagoniste della fiera-mercato itinerante  “100 sfumature di viole” che sabato 7 e domenica 8 ottobre approderà al vivaio Arte in Fiore in località Montquert, a Montjovet.

VIO10414-75035

Lo sapevate che donare una viola significa «pensa a me»? E che le viole fioriscono anche in inverno? Per soddisfare queste e tante altre curiosità, acquistare vasetti, trapianti, ottenere preziosi suggerimenti per la loro coltivazione, ma soprattutto ammirare le loro impareggiabili fioriture e varietà di colori è possibile visitare la mostra che propone viole in più di cento colori differenti e originali tutte fiorite contemporaneamente. In mostra quattro famiglie di piante: le miniviola, le miniviola ricadenti, le viole del pensiero e le viole cornute. Tutte le varietà esposte saranno anche in vendita.

La mostra proseguirà in altre località del Nord-Ovest, è possibile consultare il calendario su http://www.100sfumaturediviole.it

Qualche curiosità sulle viole in fiera

  • Le viole possono essere trapiantate all’aperto sia in autunno che in primavera.
  • Le migliori fioriture si ottengono trapiantando in autunno (il mese più indicato è ottobre, ma vanno bene anche settembre e novembre); è comunque possibile trapiantare anche in primavera, da febbraio in poi.
  • Resistono al gelo e, anche se durante l’inverno possono a volte sembrare un po’ “tristi”, torneranno a crescere e a fiorire in maniera straordinaria al rialzarsi delle temperature.
  • E’ molto importante, però, dare concime e acqua anche in inverno.
  • Miniviole ricadenti ® e Miniviole fioriscono anche in inverno.
  • Le viole vanno trapiantate a 10-20 cm una dall’altra; in particolare per le Miniviole ricadenti®, minore è la distanza tra una pianta e l’altra (10 cm), maggiore è la crescita in lunghezza.
  • Le viole sono piante che amano il sole, ma si adattano bene anche alle zone di mezz’ombra (dove il sole arriva solo per una parte della giornata). Crescono anche nelle zone di ombra piena, ma fioriscono meno.
  • Le viole non soffrono di particolari malattie.

(re.newsvda.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...