M5S VdA, solo un consigliere regionale su quattro ha restituito metà dello stipendio ai cittadini
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 07/11/2018

M5S VdA, solo un consigliere regionale su quattro ha restituito metà dello stipendio ai cittadini

Quasi a zero la restituzione ai cittadini del 50% dello stipendio dei consiglieri regionali valdostani del Movimento 5 Stelle. E sui sui social piovono le critiche. Il solo capogruppo Luciano Mossa ha restituito quasi 6 mila euro; gli altri tre, per il momento, ancora niente.

Dopo lo scandalo “Rimborsopoli” di febbraio, che aveva evidenziato come alcuni parlamentari pentastellati “taroccassero” i bonifici per la restituzione dello stipendio al fondo per le microimprese, tornano appunto a far discutere le rendicontazioni degli eletti.

Al centro del dibattito sono questa volta le restituzioni dei consiglieri regionali valdostani che a tutto il martedì 6 novembre, non avrebbero effettuato i rimborsi previsti dal regolamento del movimento. Visitando il sito TiRendiconto.it, infatti, appare evidente come tutte le rendicontazioni e restituzioni siano ferme alla passata legislatura.

Come sottolineato, l’unico ad aver effettuato dei versamenti sarebbe il capogruppo Luciano Mossa, il quale risulta aver restituito la cifra di 5.978,37 euro.

Mossa: lentezza burocratica

«Da luglio 2018 sono cambiate le modalità di rendicontazione – spiega Luciano Mossa -; mentre i parlamentari hanno istituito un conto per finanziare le piccole e medie imprese, i consiglieri regionali potevano scegliere altre modalità per effettuare le restituzioni. Nei giorni scorsi abbiamo creato un’associazione appositamente per questo scopo».

Istituita Portavoce 5 Stelle

Il 23 ottobre scorso i consiglieri pentastellati avevano creato l’associazione ‘Portavoce a 5 stelle Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, il cui scopo principale è quello di “tutelare i fondi provenienti dalle restituzioni” da eventuali cambi di gruppo, come avvenuto nella precedente legislatura.

«I tempi burocratici purtroppo si sono allungati – spiega il capogruppo – e abbiamo iniziato a rendicontare solo in questi giorni. Abbiamo tempo fino al 10 dicembre per versare e rendicontare quanto dobbiamo restituire ai cittadini».

(simona campo)

VdA Aperta critica verso la gestione della discarica di Pompiod
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo dell’autorizzazione»
il 02/07/2025
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo de...