Europee: in campo i valdostani Crosa (Pd), Giordano (La Sinistra) e Puozzo (M5S)
Edda Crosa per il Pd; Piero Puozzo per il Movimento 5 Stelle; Chiara Giordano, proposta da Adu, nella lista La Sinistra, il cui simbolo è stato depositato ieri al Viminale
I primi valdostani a scendere ufficialmente in campo per le Europee del 26 maggio sono: Edda Crosa per il Pd; Piero Puozzo per il Movimento 5 Stelle; Chiara Giordano, proposta da Adu, nella lista La Sinistra, il cui simbolo è stato depositato ieri al Viminale.
Crosa, Pd Valle d’Aosta
Edda Crosa, single 61 anni, laureata in giurisprudenza, scende in campo nella lista del Nord-Ovest, capinata dall’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, per il Partito democratico e Siamo Europei di Carlo Calenda. E’ la scelta della direzione regionale dem maturata nel pomeriggio di sabato 6 aprile. «Le elezioni europee rappresentano un’opportunità per cambiare l’Europa che deve essere al servizio dei cittadini. Condivido i sei punti del programma del Partito Democratico/centro sinistra e ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze e il mio impegno».
Puozzo, M5S
Sarà Piero Puozzo, 46 anni, una laurea in Economia e commercio conseguita a Bologna, militare della Guardia di Finanza, vice presidente dell’associazione Amici delle Fiamme gialle Valle d’Aosta, il candidato alle Europee nella lista del Movimento Cinque Stelle. Membro del meetup Aosta, è stato il più votato sulla piattaforma Rousseau. Commenta «Mi sono messo in gioco per il Movimento e per la Valle d’Aosta».
Giordano, La Sinistra
E’ di ieri sera la decisione di Adu di presentare una candidatura nell’ambito della lista “La Sinistra”. «Pensiamo che la nostra candidata, Chiara Giordano, possa rappresentare anche altre forze e sensibilità presenti sul territorio valdostano; realizzando qui in Valle D’Aosta quella sintesi tra cultura ambientalista e di sinistra che deve continuare a essere un orizzonte cui tendere; c’è bisogno di creare quel “terzo spazio” di cui c’è un disperato bisogno» motiva Adu. Approfondimenti su Gazzetta Matin in edicola oggi, lunedì 8 aprile.